">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 25-01/09/08

SOMMARIO: Proserpina, Precari Interim 25, Piaggio, Unicredit, Piaggio, Nova Milanese, Morte nel barese, Ferrovie siciliane, Trasporti a Como, Elica, Trasporti ad Ascoli, Morti sul lavoro, Catania

(1 Settembre 2008)

25 agosto 2008

PROSERPINA: SCIOPERO DELLA FAME DEI DIPENDENTI (AGI)

I 24 lavoratori della "Proserpina", la societa' di Vibo Valentia per la raccolta dei rifiuti, a capitale misto, dichiarata fallita, dopo aver passato l'estate in "ferie forzate", dinanzi alla prefettura e negli uffici della societa' senza ricevere un soldo, da stamattina hanno iniziato lo sciopero della fame. Da cinque mesi non percepiscono denaro, nonostante le prestazioni erogate ed i diritti acquisiti in anni di lavoro. Per questa inaccettabile indifferenza, mentre dalla sede della "Proserpina" dove sono asserragliati, fa sapere anche Nazzareno Piperno, coordinatore provinciale dello Slai Cobas, che i lavoratori non si muoveranno fino a quando non arriveranno risposte concrete alle loro istanze".

26 agosto 2008

PRECARI: QUELLI DI INTERIM 25 ANCORA SENZA STIPENDIO http://www.ilmanifesto.it/

Vuoi o non vuoi ad Atesia, il call center più grande d'Italia, c'è sempre qualche problema. Dopo la stabilizzazione dei precari storici - con luci e ombre, nel corso del 2007 - adesso tocca agli interinali. Presi in affitto attraverso le agenzie Metis, Adecco e Interim 25, ad alcuni capita di lavorare senza venire retribuiti. In particolare, ci occupiamo di quelli della Interim 25, società che ha sede legale a Bari, ma che quest'anno aveva trovato una novantina di persone per l'emergenza estiva attraverso la filiale di Roma. Tutti lavoratori da impiegare al 119 della Tim. I novanta hanno fatto un corso di 15 giorni che avrebbe dovuto essere retribuito intorno ai 300 euro, con relativo attestato finale. Circa la metà di loro ha passato la selezione di fine corso e ha regolarmente preso servizio dal 7 luglio, per un contratto di due mesi: e il primo stipendio sarebbe dovuto arrivare già a inizio agosto. Ma dei soldi non s'è vista traccia e, come se
non bastasse, la Interim 25 di Roma dopo alcune telefonate di protesta ha deciso di non rispondere più, lasciando un numero affisso in bacheca: per info contatta la sede di Bari. Ma anche lì non risponde nessuno.
E così, quasi per un crudele contrappasso, gli addetti al call center hanno dovuto attaccarsi a un altro call center per ottenere il loro salario. Almeno 800 euro per il solo luglio, senza contare le maggiorazioni per domeniche e notti; e gli straordinari: per alcuni sono più di 20 ore. E anche i 300 euro del corso: per ora nisba. Gli operatori annunciano vertenze a raffica. Si tratta di contratti da 30 ore settimanali, quasi un full time, e dunque praticamente l'unica fonte di sostentamento per la gran parte dei lavoratori.
Va ricordato l'appuntamento del prossimo 19 settembre: a Roma si terrà la prima manifestazione nazionale dei call center.

28 agosto 2008

PIAGGIO: MANCATO RINNOVO CONTRATTO http://www.ilmanifesto.it/

Il mancato rinnovo del contratto aziendale per i dipendenti Piaggio "sarebbe incomprensibile", per il segretario Fiom-Cgil e responsabile del gruppo Piaggio: l'ultimo rinnovo risale al 31 dicembre 2007. La trattativa di rinnovo contrattuale, in corso da aprile, riprenderà all'inizio della prossima settimana; il 2 settembre, inoltre sarà in programma una manifestazione e sciopero dei dipendenti.

UNICREDIT: SCIOPERO A SETTEMBRE http://www.ilmanifesto.it/

Sciopero dei lavoratori Unicredit, lunedì 1 settembre, per l'intera giornata. La continua politica di riduzione degli organici - spiegano i sindacati - impone pesanti ritmi di lavoro, rende difficoltoso il funzionamento della banca, non consente il completo rispetto delle norme di sicurezza, con conseguente peggioramento del servizio ai clienti. Il blocco del part-time penalizza soprattutto le lavoratrici. Le esasperate pressioni commerciali mortificano la dignità e professionalità dei lavoratori, riducendoli a meri esecutori, imponendo vendite diffuse di prodotti standardizzati.

29 agosto 2008

PIAGGIO: SOSPESA DELEGATA http://www.ilmanifesto.it/

In Piaggio parlano già di un nuovo caso De Angelis, riferendosi al ferroviere licenziato da Trenitalia per aver denunciato problemi di sicurezza. Nell'industria di Pontedera non siamo ancora al licenziamento, ma nel mirino del management guidato dal patron Roberto Colaninno è finita la rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (Rls) Rossella Porticati. Bersagliata da diversi provvedimenti disciplinari, negli ultimi giorni è arrivato un giorno di sospensione: misura che ha fatto scattare la solidarietà delle Rsu che hanno firmato un documento di solidarietà. Rossella è da anni in prima linea nella denuncia di carenze sul fronte sicurezza: diverse sono state le denunce alla Asl e alla Direzione provinciale del lavoro; la Piaggio però non l'ha sospesa per queste attività, ma ha scelto di contestarle alcune irregolarità formali.

NOVA MILANESE: ESPLOSIONE IN FABBRICA http://www.quotidianodelnord.it/

Ieri il comando dei vigili del fuoco di Milano e il nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico), sono intervenuti a Nova Milanese per un incendio a seguito di esplosione in una ditta industriale che svolge attività di recupero e stoccaggio di rifiuti industriali pericolosi. L'esplosione ha coinvolto la zona di deposito delle sostanze causando un incendio prontamente spento dalle squadre dei vigili del fuoco giunte sul posto. Tre dipendenti della ditta e tre operatori dei vigili del fuoco sono stati trasferiti in ospedale per accertamenti e subito dimessi.

INFORTUNI: OPERAIO MUORE NEL BARESE http://www.ilmanifesto.it

Un operaio ha perso la vita ieri in un'azienda agricola nel barese, tra Gravina e Poggiorsini. La vittima è Gaetano Cicala, agricoltore trentenne di Gravina. L'uomo stava eseguendo lavori di carpenteria nell'azienda D'Ecclesis. Era a bordo di una pala meccanica gommata, priva di cabina di guida, carica di legname. Mentre stava per attraversare un dislivello, profondo un metro e 70 centimetri e lungo 47 metri, il mezzo si è ribaltato all'imbocco del fossato finendogli addosso. Il sostituto procuratore di turno del tribunale di Bari, Gianna Maria Nanna, ha disposto il sequestro dell'area in cui è avvenuto l'incidente.

PALERMO: 100 LICENZIATI NELLE FERROVIE LOCALI http://www.ilmanifesto.it

Sono stati bloccati i lavori della linea ferroviaria Palermo-Agrigento inziati a febbraio 2006 e 100 lavoratori sono stati licenziati senza alcuna spiegazione. Ad aggiudicarsi l'appalto da 45 milioni di euro è stata la società Consortile Lercara costituita da un'associazione temporanea di imprese fra la Cariboni strade e gallerie spa di Caprileone e la Demoter di Messina. Il 15 agosto la Lercara è stata liquidata e i lavoratori non hanno percepito gli stipendi di giugno e luglio. Ieri una delegazione è stata ricevuta dai vertici di Rfi (Rete ferroviaria italiana) e si chiede un incontro al Prefetto.

31 agosto 2008

COMO: TRASPORTO PUBBLICO IN SCIOPERO http://www.corrierecomo.it/

Blocco totale del trasporto pubblico comasco. Se nelle prossime ore le parti non dovessero trovare un’intesa per sedersi nuovamente al tavolo della trattativa, è più che probabile che il prossimo 8 settembre il caos regnerà sovrano sulle strade della città e della provincia. A metà giugno tra azienda e sindacato è iniziata la partita sulla ristrutturazione dei turni di lavoro degli oltre 430 autisti. Su questo elemento, giudicato determinante dalle Rsu e dal sindacato, lo scontro è stato subito al calor bianco. L’Asf ha infatti proposto di modulare i turni, in particolare quelli degli autisti delle linee extraurbane, su tre rientri. Basando la sua iniziativa sul cosiddetto "nastro" di 12 ore, previsto dal contratto nazionale di lavoro. Con questa operazione, che trasforma in tempo non lavorativo le pause inoperose (con un riconoscimento del 12% della paga base), l’azienda ha anche di fatto assorbito gran parte dello straordinario, causando -
e questa è una delle ragioni più forti dell’agitazione dei dipendenti - una riduzione del salario valutata attorno ai 200-250 euro al mese.
La rottura della trattativa, a luglio, ha avuto alcune conseguenze immediate sul piano delle relazioni tra le parti.
Asf Autolinee, il 23 luglio, ha comunicato al sindacato i nuovi turni senza che questi venissero discussi preventivamente. E ha anche cancellato in modo unilaterale gli accordi aziendali del 2004, 2005 e 2006.
Si giunge così all’ultima settimana. Quella caratterizzata dalla convocazione delle assemblee dei dipendenti. A Lazzago (mercoledì), a Cantù (giovedì) e a Menaggio (venerdì sera) la scena è stata identica. Gli autisti di Asf hanno espresso in forme piuttosto accese la loro contrarietà alle decisioni dell’azienda e hanno dato pieno mandato al sindacato per bloccare la riorganizzazione dei turni. Non solo. Le assemblee hanno respinto (con votazione per alzata di mano e percentuali attorno al 98%) la proposta di turni avanzata dalla direzione dell’Asf. Accogliendo nei fatti la proposta di bloccare i depositi a partire dal prossimo 8 settembre.

01 settembre 2008

ELICA: MOBILITA' PER 178 http://www.corriereadriatico.it/

I sindacati oggi incontreranno i vertici dell’Elica per discutere la questione della mobilità per circa 170 dipendenti. Il confronto che i sindacati dei metalmeccanici avranno oggi con il Gruppo Elica si preannuncia di grande rilevanza, dopo che nei giorni scorsi l'azienda ha annunciato la mobilità per circa 170 lavoratori (sarebbero 178: 52 della Fime di Castelfidardo, 126 dell’Elica). Gli intenti delle parti sociali sono, innanzitutto, quello di capire le motivazioni della decisione dell'azienda e, in secondo luogo, quello di cercare di limare al massimo l'impatto sul piano occupazionale.

TRASPORTO PUBBLICO AD ASCOLI: SCIOPERO http://www.corriereadriatico.it/

La Cgil sul piede di guerra contro la Start. La Filt ha proclamato infatti uno sciopero di 4 ore (dalle 11 alle 15) per lunedì 15 settembre, contro l’ordine di servizio dei turni estivi inerente il trasporto urbano di Ascoli. Un contenzioso che va avanti da tempo, quello tra la Start ed il sindacato, con la Cgil che ritiene ora di inasprire la vertenza, chiamando i lavoratori allo sciopero. Il Presidente della Start S.p.A. Avv. Arrigo Silvestri individua negli autisti del servizio urbano di Ascoli Piceno uno dei nodi irrisolti della Start. Autisti che a suo dire non lavorano come gli altri dipendenti della Start. Accordi precedenti avevano determinato la disponibilità dei lavoratori e del sindacato ad aumentare del 5% l’orario di lavoro esistente al servizio urbano di Ascoli Piceno. Ciò ha comportato per l’azienda il risparmio di 4 turni di lavoro. In pratica, da quando la Start ha rilevato il servizio urbano di Ascoli risparmia 210.000 euro
l’anno, da sommare ai due turni di lavoro cancellati con il taglio effettuato dal Comune di Ascoli di 140.000 km con la ristrutturazione del luglio 2007. Purtroppo l’attuale Presidenza e CdA della Start modifica unilateralmente le regole che il CCNL rimanda alla contrattazione aziendale e non rispetta i precedenti accordi, gli usi e le consuetudini per la compilazione dei turni di lavoro. Vuole scaricare sui lavoratori i costi e le diseconomie del contratto capestro che ha sottoscritto con il Comune di Ascoli Piceno.

MALATTIE PROFESSIONALI: 1000 MORTI L'ANNO SOLO PER AGENTI CHIMICI http://www.corriereadriatico.it/

Morire di lavoro o ammalarsi. I casi di malattie professionali aumentano tanto da far segnare un’impennata: nell’ultimo anno, le denunce giunte all’Inail hanno sfiorato quota 28.500, quasi 2.000 casi in più rispetto al 2006. In termini percentuali si è trattato di un incremento del 7%; aumento che sale addirittura al 13% (circa 3.300 in più) se paragonato al 2003. Il dato, sottolinea lo stesso Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nell’ultimo rapporto annuale, fa imporre il 2007 come punto di rottura rispetto agli anni precedenti proprio per quanto riguarda l'andamento delle malattie professionali. Malattie, anche gravi come i tumori, che spesso fanno dei lavoratori delle vittime del proprio dovere: sono più di 1.000 ogni anno i morti a causa di una patologia legata, per esempio, all’esposizione nei luoghi di lavoro ad agenti chimici.

CATANIA: 2 OPERAI DELLE FERROVIE MORTI http://notizie.alice.it/notizie

Due operai delle Ferrovie sono morti investiti sulla tratta Catania-Palermo, nei pressi della stazione di Motta Sant'Anastasia. Secondo i primi rilievi le due vittime, Giuseppe Virgillito, di 35 anni, e Fortunato Calabrese, di 55, indossavano le cuffie antirumore e non avrebbero sentito i fischi del treno regionale in arrivo che li ha travolti. Sull'episodio indaga la polizia ferroviaria del compartimento di Catania.

Web page: http://it.geocities.com/cen_doc_lotta/
E-mail: cen_doc_lotta@yahoo.it

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4408