">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Zuccotti Park

Zuccotti Park

(16 Novembre 2011) Enzo Apicella
New York. Il sindaco Bloomberg ordina: via da Wall Street. Sgomberato Zuccotti Park. 200 arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

C’era una volta a Malpensa…….

(27 Ottobre 2008)

…..Ce lo ricordiamo come se fosse ieri, quando 10 anni fa, fra tanto ottimismo, con la benedizione di Alitalia, Istituzioni e Comunità Europea, venne inaugurata Malpensa 2000.

L’apertura del nuovo Terminal dell Hub Varesino venne sponsorizzata come un’occasione per tutto il Paese, e sinceramente, molti di noi erano fiduciosi sul futuro, perché vedevano in Malpensa una opportunità che permettesse a tutti di vivere una vita serena, tranquilla, basandosi su di un posto di lavoro più che sicuro.

Ci sbagliavamo… perchè ne abbiamo viste di tutti i colori!!!

-In questi 10 anni ci hanno dato dei ladri perché fra migliaia di lavoratori hanno trovato 30 deficienti che rubavano nei bagagli!

-Ci hanno dato dei lazzaroni quando, non per colpa nostra, nell’inverno del 2000 lo scalo rimase paralizzato a causa di una forte nevicata, mentre l’ex Presidente Fossa se ne stava pacifico in ferie!

-Abbiamo dovuto confrontarci con una opinione pubblica locale a dir poco ostile, sfociate in più riprese in manifestazioni pubbliche contro Malpensa.

-Abbiamo dovuto iniziare vere e proprie guerre sindacali per difendere i diritti dei lavoratori, contro un’ azienda che pretendeva e, pretende ancora sempre di più, flessibilità e precariato!

-Abbiamo dovuto sopportare la presenza di managers dal dubbio valore, che sono usciti da Sea con liquidazioni da capogiro mentre i conti aziendali peggioravano!

-Abbiamo sudato 7 camicie per far crescere Malpensa in numeri e qualità, per poi sapere che i dividendi andavano ad altri!

-Abbiamo dovuto sopportare accordi sindacali mai digeriti, mentre i nostri “amici” dei sindacati confederali venivano premiati con un aumento sempre maggiore di distaccamenti sindacali (ci fermiamo qui perché sui sindacati bisognerebbe scrivere un libro).

-Non ultima, una cassa integrazione a dir poco speculativa, abbinata al continuo utilizzo di lavoratori stagionali!

(ovviamente ognuno di voi può aggiungere le proprie problematiche!)

Pensiamo che solo chi ha vissuto questa esperienza lavorativa ha il diritto di giudicare questi 10 anni!!
Ed il nostro giudizio è NEGATIVO!

Probabilmente non siamo gli unici a pensarla cosi, visto che alla festa di “compleanno” di Malpensa molti nomi eccellenti hanno disertato… da Roberto Formigoni a Letizia Moratti. E che dire di quel partito politico che prima delle elezioni erigeva barricate a difesa di Malpensa ed ora, che il piano della Cai penalizza ulteriormente sia Malpensa che Linate, è sparito!!!

Noi siamo convinti che non ci sia proprio niente da festeggiare, perché abbiamo l’impressione che siamo andati 10 anni indietro anziché avanti. Cosi come siamo convinti che se riusciremo un domani ad alzare le sorti di questa azienda sarà solo merito di noi lavoratori e di nessun altro!!!

Lo Slai Cobas, desidera ringraziare quei colleghi e amici, che in questi 10 anni hanno difeso Malpensa non con le parole, ma con il proprio lavoro… grazie a tutti voi!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. E’ obbligatorio ricordare che Il 10 ottobre 2001 a Linate c’è stato un grave disastro aereo dove a bordo di un Md87 della SAS perirono 118 persone tra cui dei dipendenti della SEA e ad oggi, nessun colpevole e’ finito in galera, ( pare che qualcuno che oggi festeggiava se ne sia dimenticato

ALLE VITTIME INNOCENTI VA IL NOSTRO PIU’ SINCERO RICORDO! Per questo motivo i festeggiamenti di oggi ci paiono ancor di più vergognosi!

LINATE, 27 OTTOBRE

Slai Cobas Linate

2636