">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 11-13/06/08

SOMMARIO: Nuova Scaini, Olbia, Sanità sarda, 2 morti a Milano, 1 morto a Termini, Lavoratrice reintegrata, Manuli

(18 Giugno 2008)

11 giugno 2008

NUOVA SCAINI http://www.sardegnaindustriale.it/

È stata sottoscritta questo pomeriggio a Cagliari l'intesa per il rinnovo della mobilità in deroga a favore degli ex lavoratori della Nuova Scaini. Il provvedimento, sottoscritto dall'assessore regionale del Lavoro, Romina Congera, dall'assessore del Lavoro del Medio Campidano, Velio Ortu, dalla Direzione regionale del ministero del Lavoro, dai sindacati, dalla Direzione regionale dell'Inps e da Italia Lavoro, consentirà a 104 lavoratori dell'azienda dell'area di Villacidro di percepire, anche per l'anno 2008, l'assegno di sostegno al reddito. Nell'occasione della sigla dell'intesa l'assessore Congera ha riaffermato l'impegno della Regione per la ricollocazione dei lavoratori attraverso progetti di politiche attive del lavoro, da attuarsi entro i prossimi mesi.

SCIOPERO DI MERIDIANA AD OLBIA http://www.sardegnaoggi.it/

Una ventina i voli cancellati su una previsione di cinquanta, un sit-in che ha paralizzato in maniera tranquilla l'aeroporto Costa Smeralda di Olbia: tutte le sigle sindacali (oltre cento i manifestanti in divisa e non) hanno occupato l'aeroporto olbiese dove ha sede la compagnia Meridana per manifestare il dissenso contro la compagnia del Principe Karim Aga Kahn.
Il primo cittadino di Olbia, Gianni Giovannelli, presente al sit-in ha sottolineato che "non lasceremo nulla di intentato perchè la nostra amministrazione non può sostenere i programmi di crescita della Geasar (società che gestisce l'aeroporto Costa Smeralda in cui è partecipe Meridiana)". Questa mattina i dipendenti Meridiana hanno scioperato, così come spiegato sui volantini consegnati sin dalle 6 ai viaggiatori in cui accusano, fra l'altro, la Compagnia di aver ceduto voli e linee produttive ad altre compagnie aeree.

12 giugno 2008

SANITA' PRIVATA SARDA: CIG E MOBILITA' http://www.sardegnaindustriale.it/

Sono stati firmati questa mattina a Cagliari, presso l'assessorato regionale del Lavoro, una serie di provvedimenti per la concessione della cassa integrazione e della mobilità a favore dei lavoratori della sanità privata. Per quanto riguarda la cassa integrazione beneficeranno del trattamento di integrazione salariale, a zero ore e senza rotazione, sette lavoratori dipendente della società Arco dell'Angelo in servizio presso il presidio Rosa del Marganai di Iglesias e 153 lavoratori, a rotazione su 886 interessati, dipendenti dell'Aias regionale. I provvedimenti di concessione della mobilità hanno invece riguardato i lavoratori della sanità privata che non hanno trovato ricollocazione lavorativa ed in particolare sei della Casa di cura Maria Ausiliatrice e 28 della Casa di cura Lay di Cagliari e 15 della Casa di cura Città di Quartu.

13 giugno 2008

EDILI MORTI A MILANO E A TERMINI IMERESE http://www3.varesenews.it/

Due morti bianche sono da registrare a Settimo Milanese, una vittima a Termini Imerese. Nel comune del Milanese due operai di nazionalità egiziana sono morti nel crollo di un'impalcatura, un altro lavoratore è rimasto ferito in maniera grave mentre una quarta persona coinvolta non sembra preoccupare i sanitari.
I corpi dei morti sono stati estratti sotto i tubi dell'impalcatura che stavano smontando. Un altro operaio italiano, di 55 anni, è caduto da un ponteggio all'Idroscalo di Milano.
A Termini Imerese, nel Palermitano, un operaio di 44 anni è caduto da un'impalcatura morendo sul colpo, precipitando da un'altezza di circa tre metri: lavorava alla centrale termoelettrica dell'Enel per una ditta esterna.

ANNULLATO LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO http://www.quotidianodelnord.it/i

Licenziamento in maternità annullato. La giudice del lavoro del Tribunale di Forlì, Antonella Allegra ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Francesca Maietta, con intervento "ad adiuvandum" della Consigliera di Parità della Provincia di Forlì-Cesena, Eva Carmen Carbonari. Il dossier, finito sul tavolo del giudice, riguarda una giovane donna forlivese, impiegata presso un’azienda di Cesena, licenziata dopo il periodo della maternità.
La causa è stata intentata in quanto la lavoratrice, al rientro in azienda, non fu ricollocata al proprio posto di lavoro, ma le furono assegnati compiti di livello inferiore. La dipendente non accettò tale situazione e il giorno stesso del compimento del primo anno di età del figlio, venne licenziata. La Giudice del Tribunale del lavoro, nell’accoglimento del ricorso, ha dichiarato nullo il licenziamento della donna, condannando l’azienda a corrispondere alla lavoratrice le mensilità di retribuzione maturate, con gli interessi.

MANULI: LAVORATORI IN ASSEMBLEA http://www.ilquotidiano.it/

Convocata per domani, sabato 14 giugno alle 13, dalle organizzazioni sindacali un assemblea generale di tutti i lavoratori della Manuli. "Lo scopo - spiega Andrea Quaglietti, RSU del Sindacato dei Lavoratori - è quello di ascoltare i dipendenti della fabbrica e aver da loro l'orientamento da seguire nei prossimi giorni, dopo che l'incontro svoltosi in Confindustria non ha portato a risultati concreti. L'azienda - continua Quaglietti - ha dato solo una limitatissima dispobinilità a trattare, concendendo appena la metà di quanto deve versare, secondo il precente accordo, del premio di produttività. Naturalmente noi non siamo d'accordo, e non andremo avanti nella discussione se prima non verrà risolto questo problema."
Da qui l'idea di tornare a chiedere ai lavoratori come proseguire nella vertenza, ed eventualmente decidere altre iniziative di dissenso. Il Sindacato dei lavoratori, il più rappresentativo alla Manuli di Campolungo - 700 dipendenti - attende l'esito dell'assemblea con tutti i lavoratori per decidere le prossime azioni da svolgere, per tutelare i diritti di tutti gli operai dello stabilimento.

Web page: http://it.geocities.com/cen_doc_lotta/
E-mail: cen_doc_lotta@yahoo.it

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

42808