">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 29-03/06/08

SOMMARIO: Sanità privata, Metecno, San Paolo, Gomma, Sciopero autotrasportatori, Insiel

(6 Giugno 2008)

29 maggio 2008

SANITA' PRIVATA: http://www.quotidianodelnord.it

Cgil Fp Cisl FP Uil Flp nazionali hanno organizzato per domani mattina alle ore 8.30 un sit in di lavoratori e delegati sindacali in rappresentanza dei 150.000 lavoratori della sanità privata d'Italia, davanti la sede dell'Associazione nazionale dei datori di lavoro religiosi (ARIS). L'iniziativa fa parte di un percorso di mobilitazione che prosegue dall'estate del 2007 ed organizzato contro l'AIOP e l'ARIS che non rinnovano il contratto di lavoro da 29 mesi ai lavoratori e lo usano strumentalmente per la definizione dei loro accordi con le regioni. I lavoratori della sanità privata sono esasperati da questa situazione e il sindacato confederale porterà la protesta in tutt'Italia rivendicando il rinnovo contrattuale e il rispetto della professionalità di questi lavoratori che chiedono gli stessi diritti dei loro colleghi della sanità pubblica.

03 giugno 2008

METECNO: 50 IN CIG http://www.ilmattino.it/

Soffiano nuovi venti di crisi per la Metecno industrie azienda di Torre Annunziata che produce pannelli coibentati per l'edilizia: cinquanta dipendenti sono stati messi, a turno, in cassa integrazione. I vertici aziendali, a seguito dell'ennesimo incontro con le organizzazioni sindacali, hanno posto in regime di cassa integrazione tutto il personale. Oltre cinquanta dipendenti della ditta di via Solferino, già dal mese scorso alle prese con turni di lavoro dovuti alla cassa integrazione, hanno già ricevuto la lettera dalla direzione del personale che annuncia il nuovo provvedimento. La cassa integrazione per gli operai durerà fino alla settimana prossima. Successivamente i lavoratori rientreranno in fabbrica a scaglioni fino alla nuova scadenza del 15 agosto. A questo punto gli operai temono per il loro posto di lavoro.

04 giugno 2008

OSPEDALE SAN PAOLO: GLI INFERMIERI DEVONO ESSERE REINTEGRATI http://www.ilgiornale.it/

Anche i lavoratori extracomunitari possono essere assunti a tempo indeterminato in un ente pubblico e hanno diritto alla stabilizzazione del posto, come previsto dalle norme vigenti. Lo ha deciso un’ordinanza del giudice del tribunale Carla Bianchini che ha accolto un ricorso di Cisl, Cgil, Cisl Fps e Cgil Funzione pubblica milanesi.
Il sindacato si è appellato, in particolare, al caso di 41 lavoratori extracomunitari (tra infermieri, tecnici e operatori sanitari) in forza all’ospedale San Paolo i quali, pur avendone maturato i requisiti (un certo numero di contratti a termine o come collaboratori, ripetuti nel tempo), per via della cittadinanza non italiana non erano stati ammessi, dalla direzione, alle procedure per la stabilizzazione del posto nel pubblico impiego, introdotte con le leggi finanziarie 2007 e 2008.
Molti ospedali italiani se non potessero contare sul lavoro di tanti infermieri e operatori sanitari provenienti da oltreconfine dovrebbero chiudere. E i cittadini lo sanno. Adesso ci auguriamo che questa ordinanza venga presa ad esempio anche altrove. Il giudice, nell’ordinanza depositata il 30 maggio (il ricorso risale al 20 marzo 2008), ha dichiarato "il comportamento discriminatorio dell’azienda ospedaliera San Paolo» e ha ordinato «alla stessa di ammettere i dipendenti extracomunitari già assunti con contratto a termine o con contratto di collaborazione coordinata e continuativa alle procedure di stabilizzazione previste dalle norme di legge e dalle norme contrattuali fermi restando gli ulteriori requisiti diversi dalla cittadinanza".

GOMMA: SCIOPERO http://www.bresciaoggi.it

Filcem, Femca e Uilcem di Brescia, nell'ambito delle iniziative di mobilitazione promosse a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore gomma plastica industria (circa 7 mila gli addetti interessati in provincia su un totale di 135 mila in Italia) hanno indetto per domani, 5 giugno 2008, uno sciopero con presidio davanti alla CF Gomma di Passirano. In programma anche una manifestazione con corteo - andata e ritorno - fino alla rotonda dell’uscita dell’A4 di Ospitaletto.

SCIOPERO AUTOTRASPORTATORI http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/

A causa dello sciopero degli autotrasportatori, che impedisce l’uscita dalla fabbrica delle automobili, lo stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat – dove si produce la Grande Punto – si fermerà a partire dal turno pomeridiano di oggi, alle ore 14, fino a domattina alle ore 6. La direzione aziendale lo ha comunicato alla Rsu della fabbrica. Nel pomeriggio – secondo quanto si è appreso – l'azienda valuterà la situazione per prendere una decisione sulla ripresa della produzione.

INSIEL http://gazzettino.quinordest.it/

La deroga richiesta dalla giunta Tondo al Governo nazionale è arrivata. Avuta conferma che i termini del decreto Bersani sono stati prorogati a fine dicembre, ora l'amministrazione regionale è pronta a incontrare le rappresentanze sindacali di Insiel per illustrare la rotta che intende seguire - in quanto proprietario della società - per risolvere l'impossibilità a operare contemporaneamente a gestire i servizi informatici della Regione e quelli sul libero mercato. Dopo i molti appelli avanzati direttamente alla Regione e alla proprietà Isiel da parte dei sindacati, ieri è giunta la convocazione da parte della Regione rivolta appunto ai rappresentanti degli oltre 850 dipendenti dell'azienda che ha sede a Trieste e Udine.
Nell'incontro, si chiarirà quindi l'intenzione manifestata dalla giunta di procedere a uno scorporo dell'azienda, demandando la gestione dell'attività sul libero mercato a un nuovo soggetto. I sindacati vogliono comprendere dall'assessore De Anna e dal presidente del Cda Santarossa quale è il percorso scelto dalla giunta per assicurare un futuro certo all'azienda, quali possibilità esistono cheInsiel 1eInsiel2 possano essere cedute ai privati e quali garanzie si porranno per il mantenimento dei livelli occupazionali.

Web page: http://it.geocities.com/cen_doc_lotta/
E-mail: cen_doc_lotta@yahoo.it

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4007