il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

15 ottobre

15 ottobre

(19 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori di Alitalia

(10 Novembre 2008)

La Rete28Aprile esprime solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori di Alitalia, che sono di fronte a un processo di ristrutturazione dolorosissimo, un piano industriale assolutamente incerto, che rischia di lasciare a casa tante persone. Questo mentre contro il lavoratori si è scatenata un’inaccettabile campagna denigratoria che nasconde la realtà dei problemi delle condizioni del lavoro nel trasporto aereo.

L’accordo finora proposto dall’Azienda non ha ricevuto una legittimazione democratica da parte dei diretti interessati, mentre l’ampiezza del dissenso finora espresso dimostra che esso non è in grado di rappresentare una soluzione per la vertenza. Finora nessuna vera consultazione democratica si è svolta per permettere ai lavoratori di esprimersi sull’intesa, mentre il governo e Cai rifiutano qualsiasi confronto con organizzazioni sindacali, che pure sono rappresentative.

Di fronte a tutto questo la mobilitazione e l’esasperazione dei lavoratori è il segno che la situazione è per tante persone intollerabile e che non può essere affrontata così come è stato fatto finora, né tantomeno con minacce repressive e autoritarie.

Per questo la Rete28Aprile nella Cgil ritiene che sia necessario riaprire il tavolo delle trattative anche per impedire al Governo e a Cai di trasformare la vicenda Alitalia in un terreno di sperimentazione di pratiche antisindacali e discriminatorie, che con la salvezza dell’Azienda non c’entrano nulla.

Roma, 10 novembre 2008

Rete 28 Aprile nella Cgil per l’indipendenza e la democrazia sindacale
http://www.rete28aprile.it

5740