">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il diploma

Il diploma

(3 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Diaz: la Cassazione deposita le motivazioni della sentenza che condanna 25 poliziotti tra cui Franco Gratteri, capo della Direzione centrale anticrimine.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Verità e giustizia per Genova)

La sentenza per la Diaz

(16 Novembre 2008)

Di norma, in nome della legalità, le sentenze della magistratura si possono criticare ma le si accettano. Però, una sentenza come quella del tribunale di Genova così lapalissianamente di regime, fascista, tipica nelle dittature sudamericane e non solo, non può essere accettata. Subirla, senza reagire, sarebbe come dare un ulteriore lasciapassare per altre azioni contro la democrazia di cui la giustizia è un caposaldo.

Occorre, a mio parere "muoversi" su diversi livelli. Innanzi tutto promuovendo una grande manifestazione di protesta nazionale a Genova, iniziative parlamentari a livello nazionale ed europeo, costituire un tribunale popolare che "rifaccia il processo" e giudichi anche le responsabilità personali di chi ha emanato simile indecente sentenza di regime. Ci sarebbe un'altra proposta ma siccome sono contro la violenza non la propongo.

Lucio Costa
Movimento per la Costituente Comunista - Padova

11774