">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

I pazzi al potere

(18 Novembre 2008)

Invece di occuparsi dei problemi dei cittadini e di preservare gelosamente la laicità dello Stato e della politica, in Spagna, il presidente socialista del Parlamento, tale Josè Bono, ha accolto la viscida richiesta del parlamentare democristiano e membro dell’Opus Dei, Jorge Fernandez Diaz, di esporre in Parlamento una targa ricordo di una suora franchista, Suor Maravillas, morta 35 anni fa e canonizzata dal Vaticano, il cui grande merito sociale era quello di aver scelto una vita casta e sacrificata, dormiva vestita e seduta, solo 5 ore per notte, s’imponeva privazioni e umiliazioni per offrire le sue sofferenze a Dio.

E malgrado la maggioranza dei deputati socialisti abbia protestato per questa decisione, sembra tuttavia che questa cerimonia si farà.

Mi sfugge la logica che in un Parlamento, a maggioranza socialista, si voglia celebrare un personaggio che simboleggia l’incontro storico ancora attuale, tra estrema destra e religione, in un paese in cui è ancora soffocante e antidemocratico il peso della Chiesa e dell’Opus Dei, le stesse forze responsabili dell’alleanza con i falangisti e della guerra civile spagnola, nata dal rifiuto di accettare la vittoria repubblicana alle elezioni. La pretesa della destra religiosa spagnola di esporre in Parlamento una targa ricordo della sado-masochista reazionaria suor Maravillas, è pari a quella di pretendere che l’immagine del Che Guevara sia esposta nella Basilica di San Pietro.

La politica suscita tanta diffidenza, sfiducia,disaffezione,perché non è più in grado di esprimere valori, convinzioni, coerenze. Non è in grado nemmeno di separare il sacro dal profano, è totalmente subordinata al potere economico capitalista che la parola socialista non significa più niente.

Simbolicamente questa sortita della destra spagnola e la incertezza dei socialisti, non promette niente di buono, in una fase in cui chiunque sia al potere deve fronteggiare una situazione di recessione, di disoccupazione, che se arriverà a certi livelli, travolgerà molti governi, dimenticando chi sono i veri responsabili: gli Usa e le loro truffe finanziarie.

Quelli che parlano di targhe ricordo per suor Maravillas mi sembrano proprio dei matti fuori dal tempo.

Paolo De Gregorio

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «Paolo De Gregorio»

4458