">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fornero

Fornero

(21 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Trieste Trasporti: continua il processo contro 57 lavoratori

(7 Marzo 2003)

Sui temi contrattuali dello sciopero nazionale si innesta la vicenda dei 57 autisti della Trieste Trasporti accusati di interruzione di pubblico servizio per aver dato vita allo sciopero spontaneo del gennaio 2001, e che stamane compariranno davanti al giudice per la seconda udienza.

All’epoca, avevano incrociato le braccia per protesta contro le decisioni di Trieste Trasporti, subentrata all’Act: la Tt aveva disdettato tutti gli accordi in vigore, abolito i 27 giorni annui di riposo e denunciato 120 esuberi.
Da qui la reazione delle sigle sindacali, e la proclamazione immediata dello sciopero. Fuori, quindi, dagli schemi della 146, la legge che ne regola l’attuazione, procedure e tempi di preavviso.
Sul banco degli imputati, secondo i sindacati, "non ci dovrebbero finire i lavoratori bensì la legge 146, che va cambiata - sostiene il segretario regionale Uiltrasporti Giampiero Fanigliulo - in quanto a senso unico".
Una legge che i sindacati confederali stessi avevano voluto!

"Il nostro timore- interviene il segretario Filt-Cgil Angelo D’Adamo - è che in una situazione straordinaria, come una possibile guerra, si ripresenti la questione dell’obbligatorietà o meno nell’uso delle infrastrutture, vedi il recente caso dei treni".

Dal canto loro, le Rappresentanze sindacali di base, al di là dei punti fermi sulla 146 e la vicenda dei 57 autisti, operano un distinguo riguardo agli accordi sottoscritti dai confederali (mancato aggancio dei salari all’inflazione e penalizzazione dei neoassunti)e preannunciano per stamane, oltre alla consegna al giudice di oltre 4mila firme di solidarietà, un nutrito presidio davanti al tribunale anche per ribadire il "sì" al referendum sull’articolo 18.

7 marzo 2003

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

5777