">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Detenuto in attesa di giudizio

Detenuto in attesa di giudizio

(8 Novembre 2009) Enzo Apicella
Secondo i dati di Ristretti Orizzonti sono 82 le persone morte nelle carceri italiane nel 2009. Nella maggior parte dei casi, suicidi; qualcuno morto per cause naturali.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Omicidi di stato)

    Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo

    20 Dicembre: giornata di azione internazionale contro gli omicidi di Stato

    (18 Dicembre 2008)

    Sabato 6 dicembre muore il quindicenne Andreas Alexandros Grigoropoulos, ucciso dalla polizia di Atene. L'efferato crimine è stato la risposta al dissenso manifestato da molti giovani contro la militarizzazione del loro quartiere. La rabbia e la volontà di lottare aumentano ogni minuto di più e il fronte del dissenso raggiunge tutti i settori della società colpiti dalla crisi, saldando in un unico fronte studenti e lavoratori.

    Non possiamo allora far altro che esprimere una forte solidarietà militante raccogliendo l'invito dei compagni greci del Politecnico Occupato all'internazionalismo e alla comune lotta.

    I compagni e le compagne di Atene hanno deciso di indire una giornata di azioni di resistenza in Europa e in tutto il mondo in memoria di chi si è opposto a questo sistema di oppressione e sfruttamento e per questo ha pagato con la vita: Giuseppe Pinelli, Saverio Saltarelli, Carlo Giuliani, Federico Aldrovandi, Alexis Grigoropoulos e tutti gli altri compagni uccisi dai servi del potere e dai loro cani da guardia.

    Dalle banlieue francesi alle nostre periferie, dai lager chiamati CPT ai nostri quartieri, noi non dimentichiamo i fratelli ingiustamente uccisi e incarcerati, non perdoniamo i loro assassini.

    Il loro ricordo resta vivo nelle nostre lotte: sabato 20 dicembre saremo ancora in piazza!

    Invitiamo tutte le realtà di movimento a manifestare con noi solidarietà militante partecipando insieme ad un presidio di lotta presso Piazza del Gesù alle ore 10.30.

    Collettivo Autorganizzato Universitario - Napoli

    6646