">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Licenziamenti politici)

La LIDL di Ravenna licenzia la delegata della Filcams.

(21 Dicembre 2008)

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Il lupo LIDL, ancora una volta non smentisce la sua politica antisindacale e dopo Trento (denunciate due delegate ed il sindacalista) a Ravenna licenzia la delegata accusata di essere responsabile della riuscita dello sciopero del 15 novembre scorso contro l’accordo separato sul CCNL del terziario.

Questi comportamenti, quello della LIDL di Ravenna e di Trento, non possono trovare indulgenza alcuna e non possono essere sacrificate sull’altare delle relazioni sindacali.

La Filcams Cgil del Trentino esprime la piena e totale solidarietà dei lavoratori e delle lavoratrici del Trentino ed in particolare delle lavoratrici della LIDL di Trento in lotta per la dignità del lavoro e contro le forme di pressione dei capi sulle lavoratrici più sindacalizzate.
Piena e3 convinta solidarietà alla compagna della LIDL licenziata per rappresaglia dalla Direzione aziendale della catena tedesca.
Ancora una volta, quanto lo sciopero coinvolge il punto vendita e quindi blocca la produzione LIDL perde la pazienza e reagisce licenziando la delegata. Una scelta che come diceva “Cesare” colpisci una per “istruire le altre lavoratrici”.

Per la LIDL lo sciopero è sopportabile solo se non intacca gli interessi aziendali.

Come Filcams Cgil del Trentino nel mentre esprimiamo la nostra vicinanza morale e sindacale alla lavoratrice chiediamo che da parte della Filcams Nazionale convochi immediatamente il coordinamento nazionale della LIDL per decidere la necessaria risposta sindacale. Una risposta che deve coinvolgere, in un’unica iniziativa comune di tutte le LIDl di Italia.

Facciamo un LidlDay contro la protervia di questa Direzione, dichiariamo uno giornata di mobilitazione con scioperi, volantinaggi, assemblee con la popolazione, coinvolgimento dei clienti, degli Enti locali ecc. per dire denunciare pubblicamente questi atteggiamenti inaccettabili della LIDL e per dire a grande voce che la rappresaglia non può trovare cittadinanza ne fra i lavoratori ne fra i cittadini consumatori.

Ezio Casagranda - Filcams Trento

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Licenziamenti politici»

7177