il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Il fumo uccide

Il fumo uccide

(18 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Visibilità e potere reale delle donne

Comunicato stampa del Circolo Lesbico Drasticamente

(3 Marzo 2002)

Martedì 26 febbraio, alcune socie del Circolo Lesbico Drasticamente hanno scoperto scritte antigay sul muro esterno della palazzina che ospita, assieme ad altri gruppi, l'associazione.

Le scritte, identiche a quelle che hanno imbrattato le saracinesche del circolo Tralaltro, e con ogni verosimiglianza eseguite dalla stessa mano, suonano in questo caso ancora più assurde: "froci di merda" e "rotti in culo" se possono essere insulti rivolti ad un gay, sono privi di qualsiasi senso se indirizzati ad un circolo lesbico.

L'unica considerazione che possiamo fare davanti all'accaduto è che evidentemente, almeno per ora, il gay pride sta dando visibilità esclusivamente alla componente maschile del mondo omosessuale.

Per le donne (lesbiche e non) la strada per divenire un soggetto politico visibile è ancora molto lunga: perfino essere insultate in questo caso è diventato - paradossalmente - un privilegio.

Per affermare la visibilità e un potere reale delle donne al di fuori dei percorsi già tracciati della famiglia, del ruolo subalterno nel lavoro e nella politica, e per riprenderci a buon diritto la data dell'8 marzo come simbolo di questa politica, invitiamo tutte le donne a partecipare con noi alla manifestazione femminista nazionale "Non è tempo di mimose" - Sabato 9 marzo 2002 a Firenze (concentramento Piazza S. Marco ore 15).

Maggiori informazioni su questa manifestazione, promossa dal Collettivo 8 Marzo di Firenze, sono disponibili nel sito http://www.women.it.


Il circolo drasticamente ha cambiato e-mail. da ora scrivete a:
drasticamente@libero.it

Per il Circolo Lesbico Drasticamente
Elisabetta Torresin
Isabella Cecchi

5558