">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La sottrazione dei pesci

La sottrazione dei pesci

(19 Luglio 2011) Enzo Apicella
Palestine notebook

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Avi Shlaim: Israele è diventato uno Stato canaglia

(9 Gennaio 2009)

Londra, 8 gennaio - Il professor Avi Shlaim, che insegna relazioni internazionali all'Università di Oxford e ha servito in passato nelle forze armate israeliane, ha pubblicato un'analisi nel The Guardian di Londra, in cui, dopo aver definito la creazione dello Stato ebraico, nel 1948, una "ingiustizia monumentale "ai danni dei palestinesi, afferma di non aver mai messo in questione la legittimità dello Stato ebraico all'interno dei suoi confini del 1948, ma di rifiutare il "progetto coloniale sionista" successivo all'occupazione dei Territori palestinesi nel 1967.

L'articolo rivela che dal 2005, anno in cui Israele ha smantellato le sue colonie ebraiche illegali nella striscia di Gaza, ritirandosi, sino al 2007, le forze armate israeliane hanno ucciso 1290 palestinesi nella striscia, tra cui 222 bambini, mentre i razzi palestinesi, usati come scusa per aggredire il territorio, hanno provocato 11 vittime israeliane.

L'articolista accusa l'Ue di aver aderito "vergognosamente" alla campagna di demonizzazione del governo di Hamas nei Territori palestinesi, dopo che il movimento islamico ha trionfato in libere elezioni nel gennaio 2006. Ricorso alle falsità, abitudine all'uso senza scrupoli della retorica, utilizzo della brutale forza militare hanno contraddistinto il comportamento israeliano con un enorme divario tra la realtà e la retorica dei portavoce di Israele. Shlaim scrive che è stato Israele a rompere la tregua nella striscia di Gaza, assassinando ai primi del novembre scorso sei membri di Hamas.

La conclusione dell'autore è secca: Israele è diventato uno Stato canaglia con un gruppo di dirigenti totalmente privi di scrupoli: "Uno Stato canaglia viola normalmente la legge internazionale, possiede armi di distruzione di massa e pratica il terrorismo, che è l'uso della violenza contro i civili per scopi politici. Questi tre criteri si applicano a Israele alla perfezione ... Il vero obiettivo israeliano non è la convivenza pacifica con i palestinesi, ma la dominazione militare".

Arabmonitor

2953