">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Incendio all'Alcoa di Fusina

(20 Marzo 2003)

Incendio all'Alcoa di Fusina per una fuoriuscita di alluminio fuso dal reparto Elettrolisi. L'alluminio fuso ha "camminato" lungo il reparto e poi ha invaso un cunicolo, incendiando cavi elettrici e tubazioni. Per lo spegnimento delle fiamme, rimaste comunque praticamente invisibili all'esterno dei cancelli, sono intervenuti i vigili del fuoco.

Nessun operaio del reparto Elettrolisi è rimasto ferito, in conseguenza dell'incidente.

Bisogna ringraziare i lavoratori dell'Elettrolisi e quelli della Fonderia, che si sono subito coordinati, se tutto è andato bene. La riorganizzazione avviata dall'azienda ha ridotto anche il numero dei pompieri interni, che la domenica non sono in fabbrica. La politica di contenimento dei costi avviata da Alcoa aumenta i rischi di infortuni e incidenti di questo tipo.

All'Elettrolisi sono impiegate settanta persone, la direzione chiede lo spostamento di 15 addetti. Nel contempo però, denunciano i sindacati, aumentano i carichi e i tempi di lavoro. Per questo il segretario veneziano della Fiom Cgil lancia l'ennesimo allarme: "la logica di abbattimento di costi rischia di portare ad una riduzione dei livelli di sicurezza".

Centro di documentazione e lotta - Roma

6135