">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Privatizzazioni, manovre finanziarie e corruzione schiacciano la sanità

(12 Gennaio 2009)

La gestione della sanità assorbe oltre l’80% dei bilanci finanziari delle Regioni, rivelandosi però uno dei settori più esposti agli sprechi, in un quadro di corruzione diffuso.

In particolare l'accertamento del pagamento di tangenti e' correlato ad artifici ed irregolarita' connesse a fattispecie della più diversa natura..” aveva denunciato il procuratore generale della Corte dei Conti F. Pasqualucci, già nella relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2008.

Nella relazione di quest’anno 2009 viene evidenziato come il sistema di finanziamento della sanità si sia inceppato.

Consistenti accumuli di debiti nei confronti dei fornitori ed un continuo ricorso ad anticipazioni inestinte a fine anno, stanno contribuendo a peggiorare i conti della sanità, costituendo una fonte alternativa di finanziamento, assai costosa, cui hanno fatto ricorso molte Regioni.

Apprendiamo che anche le Asl venete hanno il “vezzo” di pagare i fornitori in ritardo, e poi i fornitori applicano la mora per il ritardato pagamento. Con la conseguenza che "risultano giacere presso le Asl richieste di interessi per centinaia di migliaia di euro".

Impennata delle esternalizzazioni dei servizi nella nostra Regione: 318 rilevate dalla Corte dei Conti ancora nel 2007, con un valore dei contratti che sfiora i 700 milioni di euro.

Assistiamo ad un continuo aumento della spesa in favore delle strutture private accreditate, all’aumento dei posti letto nelle cliniche private convenzionate, mentre diminuiscono i posti letto negli ospedali pubblici.

A fronte della riduzione della spesa per il personale sanitario pubblico, la Corte evidenzia - in Veneto - una crescita della spesa per i co.co.co, per i contratti a tempo determinato e per il personale delle segreterie politiche.

Fermiamo il commercio della salute !

Riuniamoci tutti in un
comitato cittadini
per la difesa della sanità pubblica
LUNEDI’ 12 gennaio ’09 alle ore 17.30
presso i locali della Municipalità MESTRE-CARPENEDO
sede di via Sernaglia 45


· per difenderci dall’impoverimento della sanità pubblica;
· per opporci ad ulteriori costi della sanità ed aumenti dei ticket;
· per contrastare le interminabili liste d’attesa per visite ed esami.

11 gennaio 2009

COBAS Sanità Venezia

6513