">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

60 anni di crimini di Israele

Nakba

(15 Maggio 2010) Enzo Apicella
62° anniversario della Nakba palestinese

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

Ancora a fianco del popolo palestinese!

Contestato convegno filosionista a Milano

(13 Gennaio 2009)

Per lunedì 12 gennaio la Comunità ebraica di Milano, l'associazione «Amici d'Israele», l'Unione giovani Ebrei d'Italia e tutti gli altri enti ebraici milanesi hanno organizzato presso il Piccolo Teatro un ignobile incontro dal titolo «Sosteniamo Israele, sosteniamo la pace» per tentare di giustificare l'aggressione terroristica sionista al popolo palestinese coerentemente con la mistificatrice propaganda israeliana.

Tra i relatori del convegno erano presenti viscidi personaggi del "calibro" di Magdi Allam (vicedirettore del Corriere della sera e neoconvertito al cristianesimo più intollerante e oscurantista), Fiamma Nirenstein (Il Giornale), Piero Ostellino (Corriere) e il presidente del consiglio comunale milanese Manfredi Palmeri. Tra i partecipanti all'incontro vi erano anche numerosi esponenti del centro-destra, tra cui De Corato e La Russa passati da posizioni negazioniste al sostegno incondizionato alle politiche imperialiste di Israele.
L'assemblea delle realtà solidali - da sempre schierate senza se e senza ma - con la resistenza del popolo palestinese, in continuazione con le mobilitazioni che sin dall'inizio dell'aggressione hanno attraversato la città di Milano, ha organizzato un presidio per portare la voce di un popolo che da più di 60 anni subisce le politiche espansioniste israeliane che hanno comportato morte, profughi e distruzioni sino alla situazione odierna di oggettiva creazione di un campo di concentramento a cielo aperto.

I numerosi compagni/e presenti hanno sin da subito tentato in maniera intelligente e determinata di avvicinarsi il più possibile al luogo del convegno per urlare il proprio disprezzo, ma hanno subito le provocazioni e le violente cariche dell'imponente schieramento delle forze dell'ordine che hanno causato anche alcuni feriti tra i manifestanti.

Particolarmente brutale è stata una seconda carica a freddo subita dopo che la manifestazione era riuscita a ricompattarsi.
Nonostante questo clima fortemente repressivo di ogni istanza e di ogni voce contraria alla propaganda filo-sionista, in un centro cittadino blindatissimo, è stato organizzato un corteo spontaneo sino a piazza Cordusio dove la giornata è positivamente terminata.
Ribadiamo quindi con forza la necessità di continuare in ogni forma la mobilitazione a sostegno del popolo palestinese e invitiamo tutte le realtà, i singoli/e al momento di confronto pubblico di martedì alle 21.30 al csa Vittoria dove si discuterà anche della partecipazione al corteo nazionale di Roma di sabato prossimo.

Contro l'aggressione sionista e contro ogni imperialismo!
A fianco dei popoli che resistono!

I compagni e le compagne del Centro Sociale Autogestito Vittoria

4711