il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

85, evviva!

85, evviva!

(13 Agosto 2011) Enzo Apicella
Fidel Castro compie 85 anni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dalla parte di Cuba)

Un container per Cuba

(12 Gennaio 2009)

Il 9 gennaio da piazza Costituzione Piombino verrà finalmente è stato caricato e spedito il container di solidarietà con Cuba “memoria Aldo Marco Rizzieri & emergenza uragani”, promosso dall'associazione “La Villetta Per Cuba” c.lo di Piombino Val di Cornia e dal Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma (CSIAM), con il patrocinio dei comuni di Campiglia Marittima e Piombino. Il carico già completato è stato fermo due mesi in un deposito per colpa di alcunii cavilli burocratici legati all'autorizzazione alla spedizione, prenderà il largo dal porto di Livorno venerdì 16 gennaio. L'iniziativa umanitaria, nonostante abbia attraversato momenti difficili, ha centrato in larga parte i suoi intenti iniziali.

Il carico viaggerà verso due distinte destinazioni:

- la prima verso la città di Cienfuegos dove risiedeva ed è sepolto il compagno e amico piombinese Aldo Marco Rizzieri: agli asili di questo importante centro cubano arriveranno 16 frigoriferi nuovi, trasformatori, giocattoli, materiale scolastico, abbigliamento (nuovo), risme di carta, computers; a un laboratorio di cucito per disabili e ospedalizzati arriverà invece una discreta partita di stoffa, aghi e filo.

- la seconda destinazione sarà indirizzata verso l' Isola della Gioventù (in letteratura isola del tesoro) completamente rasa al suolo nel settembre 2009 dal passaggio del devastante uragano Gustav, in tale luogo decentrato è destinata :attrezzatura sanitaria (letti, illuminazione da sala operatoria,, impianto per anestesia, spirometro, macchinari dentistici ecc.) abbigliamento, biancheria, giocattoli, computers p 3, materiale didattico.

Per i promotori essere riusciti a ricordare la figura di Aldo Marco (proprio 2 anni fà veniva a mancare), realizzando un progetto umanitario in suo nome, è stata una grande soddisfazione.

La realizzazione di tale progetto è stata resa possibile dalla collaborazione e partecipazione di molteplici realtà, associazioni, aziende e singole persone.

Un grazie di cuore và da parte nostra a ANAIC Pisa, Circolo Culturale AGORA' Pisa, UNICOOP Tirreno, UNICOOP FI-PI, comitato “POGGI UNITI” Alta Val di Cecina, ARCELOR-MITTAL Sud Piombino, PUBBLICA ASSISTENZA Piombino, SAN VINCENZO DE' PAOLI Piombino, circolo aziendale Magona -Arcelor, BANCA TOSCANA, ASL Livorno, FIM-CISL, CGIL, RSU FORM Cormano (MI), ditta BONGI Piombino, CARITAS Frascati, PRC Castelnuovo Val di Cecina, PRC Piombino, studio grafico Formaioni ed a tutti i vari singoli che hanno destinato una qualcosa cosa al progetto.

Un ringraziamento extra lo meritano i lavoratori di Arcelor Magona (con particolare riferimento a quelli del reparto verniciatura che tassandosi praticamente tutti hanno permesso di far raggiungere la cifra necessaria a concludere il progetto).

CSIAM Centro di solidarieta’ internazionalista alta maremma
Ass.ne “La Villetta Per Cuba”

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dalla parte di Cuba»

6804