">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio, porcellum

Addio, porcellum

(1 Ottobre 2011) Enzo Apicella
Oltre 1.200.000 firme per il referendum abrogativo della legge elettorale Calderoli del 2005, il cosidetto "porcellum"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Negata la Biblioteca Comunale per un libro sulle foibe?

Brutti segnali dall'Assessorato alla cultura del Comune di Pisa

(13 Gennaio 2009)

La Rete dei Comunisti di Pisa il 5 gennaio scorso ha presentato domanda d’uso della Biblioteca Comunale per presentare il libro "Foibe - Revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica" atti del convegno svoltosi il 9 febbraio 2008 a Sesto san Giovanni (Kappa Vu edizioni). La richiesta è stata fatta per svolgere la presentazione il prossimo 5 febbraio.

Convinti che la battaglia contro il revisionismo storico sia patrimonio comune di tutte le forze antifasciste, in questi giorni abbiamo chiesto ed ottenuto da varie forze politiche e sociali la compartecipazione alla presentazione.

La presentazione del libro cade in un momento particolare della vita politica della città, caratterizzata dalla ripresa dello squadrismo e dal tentativo fascista di infiltrazione all’interno di settori sociali colpiti dalla crisi.
Un incontro sui temi del revisionismo storico, revisionismo fomentato in questi anni in forma bipartisan con l’evidente scopo di sdoganare gli attuali esponenti di governo, diviene così elemento immediato di battaglia politica antifascista.

La discussione sui temi toccati dal libro che proponiamo alla pubblica discussione, proprio a causa del lavorio revisionistico che ha addirittura prodotto una legge ad hoc – “Giornata della memoria” L. 92/2004 del 30.3.04 - per ricordare una piccolissima parte delle vittime di una tragedia determinata dal colonialismo italiano e dal nazi fascismo, ha scatenato in questi anni polemiche feroci, talvolta dinieghi e censure in varie città italiane.

La storia pare ripetersi anche a Pisa

Dagli uffici comunali ci giunge notizia del diniego della Biblioteca a causa del tema toccato dal libro. Siamo ancora in attesa della motivazione formale da parte degli organi politici preposti alla concessione della sala (in questo caso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa).

Non siamo intenzionati, ovviamente, a recedere dalla determinazione a discutere in un luogo pubblico di un tema tornato di stringente attualità.
Vogliamo con l’occasione ricordare come le amministrazioni di centro “sinistra”(?), evidentemente solerti a negare luoghi pubblici agli argomenti di una storiografia non piegata alle esigenze di riciclaggio degli epigoni del fascismo, siano invece ben disposte – come nel caso di San Giuliano Terme – a concederle per pubblicizzare libelli apologetici della repubblica di Salò.

Con l’occasione reiteriamo la richiesta a tutte le forze antifasciste pisane a condividere la presentazione del libro, contrastando così una probabile e vergognosa censura da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa.

Per avere una copia del libro "Foibe - Revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica" e per adesioni alla presentazione: Andrea cell. 3296947952 cpianopisa@alice.it

La Rete dei Comunisti – Pisa

5947