">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

(3 Dicembre 2011) Enzo Apicella
Martedì scorso il parlamento islandese ha votato a favore del riconoscimento dei Territori Palestinesi come stato indipendente.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Comunicato Slai Cobas sulla Palestina e su Gaza

(22 Gennaio 2009)

Il coordinamento nazionale dello Slai Cobas, riunito a Milano in preparazione del prossimo congresso nazionale:

-Esprime il proprio appoggio incondizionato alla resistenza della masse palestinesi contro l'aggressione dell'esercito israeliano a Gaza.

-Ritiene che l'aggressione dell'esercito israeliano a Gaza non sia una "risposta" ai razzi lanciati da Hamas, ma la "logica" prosecuzione della politica sionista dello stato d'Israele che, fin dalla sua costituzione, persegue l'espulsione dei palestinesi dai loro territori, appropriandosi con la forza e/o con l'inganno legislativo delle loro terre, negando loro tutti i diritti, primo fra tutti quello all'autodeterminazione.

-Questa politica dello stato israeliano si è approfondita con gli accordi di Oslo, che hanno enormemente allontanato la possibilità dell'autodeterminazione per i palestinesi. Accordi che, se applicati come concordati originariamente, avrebbero dato vita ad uno stato "Bantustan" palestinese, senza alcuna reale autodeterminazione. Ma anche accordi che sono stati costantemente violati e rimessi in discussione dalla politica di Israele, che via via ne ha ridotto la portata occupando sempre più territori e sottraendo sempre più risorse e diritti ai palestinesi, fino alla vergogna della costruzione del muro dell'apartheid attorno ai territori occupati e all'aggressione di Gaza.

-In questo contesto lo stato italiano è schierato con la politica dello stato israeliano, con cui da tempo ha anche raggiunto accordi di collaborazione militare, coperti dal segreto di stato. Accordi mai messi in discussione né dai governi di centro sinistra, né dai governi di centro destra.

-Quello che noi rivendichiamo è il ritiro immediato, senza condizioni, dell'esercito israeliano da Gaza.

Milano, 17-1-2009

SLAI Cobas

2885