">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o1401

 

Da Vicenza per lo sciopero europeo contro la guerra

comunicato RdB Cub Vicenza

(25 Marzo 2003)

Per mercoledì 02 aprile 2003 è stato indetto lo sciopero europeo contro la guerra.

E’ un avvenimento importantissimo.

Le numerose bandiere della pace esposte nella nostra città e in tutta Italia ci parlano di un sentimento spontaneo e popolare che si fa portavoce di un forte e visibile NO alla guerra.

Questo ci dimostra quanto, rispetto alle scorse guerre, si sia creata una nuova consapevolezza che non accetta più “guerre giuste o umanitarie”.

Ma la gravità della situazione, la realtà della guerra, esige che il movimento dei lavoratori, del movimento new-global, che tutte le forze dell’opposizione popolare, trovino unità d’azione attraverso la costruzione di comitati contro la guerra, attraverso una mobilitazione unitaria e una piattaforma generale.

La guerra oltre a colpire il popolo irakeno, già martoriato da 12 anni di embargo ONU, avrà ripercussioni mondiali e instaurerà un’economia di guerra.

Oltre cinquecento aziende italiane parteciperanno a “Il business della ricostruzione in Irak”: così titolava ancora in ottobre “Il Sole 24 Ore”.

Ai lavoratori americani ed europei si chiederà di pagare il costo dell’aggressione coloniale contro i lavoratori e i popoli di altri paesi.

Per questo lo sciopero generale del 02 aprile p.v. , in Italia e in Europa, non è solamente un importante atto di solidarietà con altri popoli e lavoratori, ma anche un’autodifesa elementare contro il proprio imperialismo.

E’ necessario la piena adesione a tutte le iniziative contro la guerra e la piena adesione di tutti i lavoratori e le lavoratrici allo sciopero europeo del giorno 02.

Questo sindacato, oggi come nelle passato, si adopererà con tutte le sue forze e le sue capacità perché il movimento di lotta, di opposizione alla guerra, per la difesa della vita e per l’ allargamento dei diritti, si espanda e si rafforzi.

Patrizia Cammarata (RdB Cub–R.S.U. Comune di Vicenza)
Germano Claudio Raniero ( RdB - CUB Coordinatore Provinciale)

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Il nuovo ordine mondiale è guerra»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

8053