">
Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni (Visualizza la Mappa del sito )
(22 Gennaio 2009)
Bossi pretende il federalismo fiscale, ma non si preoccupa dei costi dell’operazione. Tremonti, sollecitato a dare un parere, visto che è il Ministero che lui dirige a dover cacciare i soldi, candidamente dichiara: costi ignoti.
Ma vi sembra serio un governo, che si tiene in piedi sulla promessa federalista fatta a Bossi, che non sa quantificare il pesantissimo costo della operazione, che invece, secondo me, si conosce, ma se fosse reso pubblico, manderebbe a carta quarantotto federalismo e governo?
La cosa mi ricorda tutti quei mascalzoni che nel governo Berlusconi spingono per rifare il nucleare, affermando che il kilowattore radioattivo conviene.
Peccato che nessuno al mondo è in grado di affermare il prezzo del nucleare, per il semplice fatto che la parte più costosa di una centrale nucleare non è né la costruzione, né la gestione, ma il suo smantellamento a fine ciclo e la messa in sicurezza delle scorie, operazione che per quanto riguarda le vecchie centrali atomiche italiane, dopo oltre 20 anni deve ancora cominciare.
Solo allora, a fine ciclo, si possono tirare le somme e sapere quanto costa il kilowatt nucleare, e chiunque spara cifre è un truffatore da tenere alla larga,
Paolo De Gregorio
8070