">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Bilderberg Club

Bilderberg Club

(10 Settembre 2012) Enzo Apicell

Tutte le vignette di Enzo Apicell

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Paesi Baschi: costruire la democrazia è possibile

(28 Marzo 2003)

La guerra unilaterale americana ha oscurato e tenta di azzerare, in nome della guerra al terrorismo, tutti i problemi irrisolti in ogni parte del mondo. Nello scatenare questa guerra santa Bush e Blair hanno trovato un valido appoggio in un vecchio attentatore della democrazia come Josè Maria Aznar, figlio del Franchismo e nuovo caudillo dello Stato Spagnolo.

Nel nord della Penisola iberica, nel cuore dell’Europa unita e democratica, da diversi anni si sta combattendo una guerra sporca che è sfociata nella repressione antidemocratica più palese, ma allo stesso tempo ignorata, contro una cultura e identità più vecchia d’Europa: quella basca.

Attualmente nel Paese Basco c’è una repressione sistematica verso tutte quelle organizzazioni indipendentiste che chiedono da tempo una soluzione democratica. L’ultima azione è: la chiusura manu militari di un quotidiano in lingua Basca tra i più letti in Euskadi; l’arresto di esponenti ad esso legati; tortura, denunciata anche da organizzazioni umanitarie, degli arrestati.

Questo segue tutta una serie di altri preoccupanti fatti come la messa in fuori legge di un partito che raccoglie circa il 15% dei voti dell’elettorato Basco, i continui arresti di militanti della sinistra basca ed un inasprirsi della repressione generalizzata che alimenta le azioni armate della organizzazione militare indipendentista basca ETA.

A fronte di tutto ciò c’è l’assoluto silenzio da parte della sinistra che non comprende la gravità che questi fatti comportano per i Popoli basco e spagnolo in primis, e non vede che lo Stato Spagnolo sta diventando il banco di prova per la proposizione del nuovo ordine mondiale imposto dai potenti della terra.

Riteniamo importante discutere questi fatti ed è per questo che organizziamo per MERCOLEDì 2 APRILE 2003 ore 20,30 al T.P.O., Viale Lenin 3- Bologna,

un dibattito informativo sulla questione. Nella stessa serata proporremo agli intervenuti una “Piattaforma per una soluzione politica in Euskal Herria” su cui discutere, ed eventualmente sottoscrivere. Ciò è finalizzato per avviare una campagna di informazione e adesioni a livello nazionale ed il più allargato possibile per fare uscire allo scoperto la grave situazione che a circa 1000 km da noi sta avvenendo nella vecchia e “democratica” Europa.

Relatori della serata saranno:
Giovanni Giacopuzzi, Pubblicista, scrittore di saggi sulla questione Basca
Marco Santopadre, Antropologo, giornalista di Radio Città Aperta di Roma

Rete Informativa per la democrazia nel Paese Basco

5750