">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Acqua!

Acqua!

(20 Marzo 2010)
Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua a Roma. Partecipa anche il movimento di solidarietà con il Popolo Palestinese

Tutte le vignette di

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Quale pace in Palestina?

Incontro pubblico a Vigevano giovedì 5 febbraio

(4 Febbraio 2009)

Cessano i bombardamenti sulla popolazione di Gaza, ma continua l'occupazione militare contro il popolo palestinese

L'enorme crisi umanitaria che ha investito la popolazione di Gaza va ad aggiungersi agli oltre 60 anni di occupazione militare. Dopo settimane di bombardamenti, attacchi via terra e chiusura indiscriminata delle frontiere, negando le vie di fuga alla popolazione, Israele ha dichiarato una tregua appena prima dell'insediamento di Obama alla Casa Bianca.

Una tregua a parole ma non nei fatti, visto che l'esercito sionista ha continuato a sparare sulla popolazione di Gaza. Tutto questo avviene con l'appoggio ed il sostegno delle potenze occidentali, colpevolmente inermi di fronte al massacro di Gaza, all'uso di armi non convenzionali da parte di Israele e dopo le centinaia di risoluzioni ONU inosservate dallo stesso.

Per questo crediamo che questa tregua non sia il presupposto per un percorso di pace, ma sia l'ennesimo tentativo di ricattare con accordi inaccettabili il popolo palestinese, considerando che lo stato sionista non desiste dal depredare le terre palestinesi, annettendosi acqua, coltivazioni e case, rinchiudendo un intero popolo all'interno del "muro della vergogna", disseminando le strade e le città di check point militari e trasformando Gaza in una prigione a cielo aperto. L'incontro servirà ad approfondire ed analizzare gli effetti dell'ultima aggressione israeliana e ciò che consegue 60 anni di occupazione e di legittima resistenza del popolo palestinese. Consideriamo fondamentale il diritto all'autodeterminazione palestinese, la possibilità di ritorno dei profughi, il diritto sulla propria terra e la ricerca di una soluzione reale che si basi sull'uguaglianza.

Giovedì 5 febbraio ORE 21 presso la SALA DELLE SCUDERIE - Palazzo RONCALLI - Vigevano (PV)

VIDEO: QUALE CONFLITTO A HEBRON? (lavoro d'interposizione pacifica, volontari ISM a Hebron - West Bank - estate 2006) Realizzato da Lorenzo Spairani, Università di Pavia
INTERVERRANNO:
- MARCO ALLEGRA: Dipartimento Studi Politici dell'Università di Torino
- IBRAHEEM ALKHMOOR: studente palestinese - UDAP
DIBATTITO
VIDEO/INCHIESTE DI RAINEWS 24 sulle armi non convenzionali utilizzate dal Governo israeliano

Sabato 7 febbraio cena per raccolta fondi per l'ospedale di Al Awda di Jabalya presso la Cooperativa Portalupi in località Sforzesca di Vigevano.
Per prenotazioni 0381 346333

ControInformazione Lomellina

4355