">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (L'unico straniero è il capitalismo)

    C’è sempre qualcuno più a nord!

    (4 Febbraio 2009)

    Questa è la fine che fanno gli operai quando non si riconoscono in un'unica classe.
    Le frasi rivolte ai lavoratori stranieri sono più o meno queste: “Sporchi immigrati. Tornate a casa vostra. Togliete lavoro a gente di qui che ne ha bisogno”.

    Quante volte si sentono ripetere espressioni simili, in Italia, da chi non sopporta la vista degli immigrati di un colore o di un altro. Bè, in questi giorni le stesse frasi sono state pronunciate in Inghilterra all’indirizzo di lavoratori italiani.

    Alla raffineria Lindsey Oil di Grimsby, gestita dall’azienda petrolifera francese Total, è stato assunto un gruppo di manovali italiani e portoghesi, scrive il quotidiano Daily Express di Londra, apparentemente perchè costano meno.

    Una legge europea lo permette. Sono ospitati da una speciale nave-albergo (ex prigione), con un contratto di lavoro a tempo. Ma agli operai inglesi la cosa, in piena recessione, non è andata giù: ieri hanno dichiarato sciopero e protestato piuttosto vigorosamente per la presenza degli italiani.
    Alcuni dei quali, o almeno presunti tali, sono ripresi in una fotografia del Daily Express mentre agitano il dito medio e fanno il gesto dell’ombrello davanti al naso degli operai inglesi.

    “Gli italiani lavorano male e non rispettano le norme di sicurezza”, (potrebbe non essere una bugia, visto l’alto numero dei morti che ha l’Italia ndr) dice un operaio inglese al quotidiano di Londra. “La nostra non è una protesta razzista, ma quei posti di lavoro spettavano a noi. È un’ingiustizia”.

    Chiunque abbia ragione, è la prova di come i ruoli possono cambiare in fretta: in Inghilterra possiamo essere visti come i vu’cumprà che tanti di noi non sopportano in patria.

    Che è stato poi, quello dei poveri immigrati guardati male dai nativi, il nostro ruolo per secoli. Sarebbe bene non dimenticarcelo.

    Il protezionismo alza la bandiera dell'odio contro gli stranieri e prepara gli animi alla guerra dei padroni. La guerra è l’unico modo che i padroni hanno per uscire dalla crisi economica, solo così possono ricominciare a rimettere in moto il sistema produttivo, per poter continuare a sopravvivere come classe dominante con il loro sistema capitalista.

    04/02/09

    RSU SLAI COBAS NEW HOLLAND MODENA
    SLAI COBAS MODENA

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

    Ultime notizie dell'autore «RSU Fiat New Holland»

    9306