">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Egypt

Egypt

(14 Agosto 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

Incontro con Abel Segundo Castillo Sanchez, pittore peruviano

Guerra civile in Perù; diritti umani; asilo politico

(15 Febbraio 2009)

Abel Segundo Castillo Sanchez, pittore, è vittima, nel suo paese, di una persecuzione politica iniziata più di venti anni fa: ha passato 16 anni della sua vita nel carcere di massima sicurezza di Castro Castro, sopravvivendo al massacro contro i militanti politici del 1992.

È stato accusato e condannato da tribunali costituiti da giudici incappucciati e successivamente da un tribunale fantoccio, con l'accusa di terrorismo per aver militato tra le fila del partito comunista peruviano (illegale in Perù).

Il suo lavoro artistico, di denuncia e propaganda principalmente contro i governi di Alan Garcia (l'attuale presidente) e Fujimori lo ha reso persona non gradita all'interno dei confini nazionali del Perù, così, dopo alcuni atti intimidatori nei suoi confronti da parte di gruppi paramilitari ha deciso di venire in Italia, dove già vivevano sua moglie e sua figlia, per richiedere asilo politico.

In un momento in cui si celebra da una parte la carta dei diritti dell'uomo e dall'altra ci si arrabbia perché il Brasile la mette in opera nei confronti di un cittadino italiano, discutere sul significato reale delle parole ci è sembrato quasi un atto dovuto.

Per questo vi invitiamo alla serata di lunedì 16 febbraio presso i locali di altragricoltura nordest, dalle ore 18:00 per discutere in compagnia di Abel circa la situazione attuale del Perù, di diritti umani e migrazioni, e dalle 20:00 con una cena a base di piatti tipici peruviani benefit per le spese legali che Abel sta sostenendo per la sua causa in tribunale. (contributo minimo 20,00 euro)

Durante la serata saranno esposte, acquistabili, anche alcune sue opere.

Per info e prenotazioni telefonare allo 049/7380554
oppure via mail infogas@altragricolturanordest.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

5790