">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Chi non si schiera è già schierato

Richiesta di presa di posizione all'Anpi nazionale

(30 Gennaio 2009)

Basta con il silenzio complice sul genocidio attuato dallo stato di Israele a Gaza, con il massacro di otre 1300 persone di cui 400 bambini, 5500 feriti con molte invalidità permanenti, quasi seimila case distrutte sistematicamente insieme a scuole, ospedali, acquedotti e fonti di sostentamento come intere distese di uliveti e barche da pesca.
Un intero popolo di 1 milione e mezzo di persone segregato in un lager chiuso da un muro.
Un Popolo che ha diritto alla resistenza contro gli occupanti oppressori che praticano di stato la pulizia etnica e l’apartheid.
Non si può più tacere sulla pratica della rappresaglia che per ogni israeliano colpito prevede il bombardamento di interi isolati con decine di vittime civili palestinesi, non ci si ricorda più di quando si uccidevano 10 italiani per ogni tedesco”?
Quando la memoria manipolata viene usata per legittimare la politica del presente fondata sulla immutabilità reazionaria del sistema politico corrotto, quando ci si serve di tragedie storiche decontestualizzate per terrorizzare chi pratica la lotta sociale, quando ci si serve di tutto ciò per fare guerre di aggressione mascherate da “azioni militari umanitarie o di autodifesa”, non è altro che revisionismo storico e falsificazione della realtà quindi come tale, tradimento della Resistenza dei suoi combattenti e dei suoi caduti.
A Gaza passa il confine tra l’antifascismo vero e l’ipocrisia della retorica di facciata.

“Credo che vivere voglia dire essere partigiani, l’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita” (A. Gramsci 1917)

Partigiano quindi è una parola che significa essere di parte, cioè schierarsi ed i partigiani lo hanno fatto, ma oggi?. “chi non si schiera è già schierato”

I sottoscritti iscritti Anpi ed antifascisti coerenti non iscritti:
Staffolani Giancarlo, Anpi La Salute San Giorgio di Livenza (Ve)
Pin Massimo, Anpi Portogruaro (Ve)
Ballarin Franco Anpi La Salute San Giorgio di Livenza (Ve)
Silvio Vio Anpi La Salute S. Giorgio di Livenza
Rossi Alvaro Anpi La Salute San Giorgio di Livenza (Ve)
Fogagnoli Brunello, Cobas-scuola S. Donà, ,Collettivo Comunista B. Brecht.

4746