">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Attacco alla USS Liberty

Attacco alla USS Liberty

(8 Giugno 2012) Enzo Apicella
Il 9 giugno 1967, durante la guerra dei sei giorni, i caccia israeliani colpiscono una nave spia della marina Usa: 37 morti e 170 feriti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

Striscia di Gaza: il numero delle vittime si avvicina a settecento, rase al suolo le case di Rafah

(9 Gennaio 2009)

Gaza, 7 gennaio - Un inviato israeliano del Ministero della difesa si reca domani al Cairo per discutere con gli alleati egiziani dello Stato ebraico i dettagli del piano di tregua franco-egiziano per la striscia di Gaza. L'alleato palestinese di Israele, Abu Mazen, raggiungerà il Cairo forse già domani per conoscere i particolari del piano. Israele ha fatto sapere di aver aderito in linea di principio all'iniziativa, ma di voler conoscerne i dettagli. Il movimento di resistenza islamico ha reso noto che al momento ci sono solo delle proposte, ma nessun accordo per una tregua.

A proposito del ... gesto israeliano di concedere quotidianamente alla popolazione della striscia tre ore d'aria, con la sospensione delle ostilità, il portavoce delll'agenzia Onu che cura i palestinesi, Christopher Gunnes ha detto "Quando cercate di nutrire 750 mila persone al giorno dentro la striscia di Gaza, come noi, avete bisogno di una tregua permanente: non potete farlo in tre ore". Israele continua a rifiutare il permesso d'ingresso nella striscia di Gaza alla stampa internazionale.

In giornata sono morti almeno 29 palestinesi, tra loro un padre con i suoi tre bambini: la loro auto è stata bombardata nel nord. Questa sera aerei israeliani hanno cominciato a radere al suolo le case a Rafah, lungo il confine con l'Egitto. Nelle ore precedenti, più di ottocento famiglie si sono rifugiate nelle strutture dell'Onu. L'aggressione terroristica punta a trasformare Rafah in un deserto, con gli edifici che vengono cancellati in modo che non ci sia struttura che possa nascondere ingressi nei tunnel sotterranei verso l'Egitto, tunnel che per mesi hanno assicurato all'area la sopravvivenza a causa dell'assedio criminale imposto da Israele alla striscia. Fonti mediche di Gaza hanno affermato che il numero dei morti nell'area è ora a quota 683, i feriti sono quasi 3100.

Arabmonitor

2631