">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Grazie Londra

Grazie Londra

(27 Marzo 2011) Enzo Apicella
Londra. In 500.000 contro il governo Cameron. Assaltati negozi, banche e anche Fortnum & Mason, l'esclusivo negozio di tè a Piccadilly

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

INNSE: Genta smetta di attaccare operai, sindacati e sinistra.

Pensi invece a riprendere l’attività della fabbrica

(20 Febbraio 2009)

Silvano Genta, “padrone rottamatore” della INNSE, dopo aver acquistato la fabbrica a solo scopo speculativo, dopo aver licenziato tutti i lavoratori, dopo i ripetuti tentativi di recuperare le preziose presse di ghisa anche con l’uso della forza, mercoledì 18 febbraio si è presentato per la prima volta in pubblico per accusare gli operai di non rispettare “diritti costituzionalmente garantiti”.

L’assurdo attacco di Genta non si è fermato ai soli lavoratori, ma ha colpito anche i sindacati, la Provincia di Milano, i rappresentanti istituzionali delle forze politiche della sinistra, responsabili di aver partecipato e invitato a partecipare alle iniziative di solidarietà con i 49 operai dell’INNSE, impegnati nella difesa dei loro posti di lavoro e della continuità produttiva della fabbrica.

Rifondazione Comunista diffida Silvano Genta dal proseguire questo indecoroso attacco contro chi da mesi sta conducendo una battaglia alla luce del sole. Per quanto concerne le accuse rivolte contro il nostro consigliere regionale Luciano Muhlbauer, verificheremo l’esistenza degli estremi per procedere per vie legali.

È ormai evidente che si vuole maldestramente alzare il livello dello scontro per impedire il raggiungimento di qualsiasi soluzione che preveda la ripresa dell’attività produttiva. Ma le accuse e gli attacchi di Genta non fermeranno certo gli operai della INNSE, già diventati un simbolo per i tantissimi casi di lotta e di resistenza alla grave crisi economica e sociale in atto, così tutte forze democratiche impegnate in questa battaglia per la difesa del lavoro, dei diritti e della democrazia.

Come PRC proseguiremo la nostra azione politica – quella che Genta chiama “sobillazione” – per costruire un ampio fronte di opposizione sociale, che sappia unire la sinistra diffusa, i movimenti, i comitati, le rappresentanze del lavoro, le forze politiche organizzate.

Milano, 19 febbraio 2009

Antonello Patta, Segretario provinciale PRC Milano

5399