">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Unità tra carcerati del CPA e cittadinanza lampedusana.

Lampedusa non deve diventare Alcatraz!!

(25 Gennaio 2009)

Lo sviluppo degli eventi di ieri a Lampedusa ha un aspetto positivo nel principio di una convergenza sempre più importante tra gli interessi degli isolani e quelli dei reclusi in uno dei peggiori lagers esistenti in Europa, un luogo di pene, di sofferenze, di privazioni inaudite, di fomentazione della pazzia qual'è il CPA. Ieri i migranti usciti dal cancello carcerario si sono uniti alla popolazione al grido di Libertà! Libertà!! un grido che si alza oggi dai dannati della globalizzazione, da persone che hanno attraversato migliaia di chilometri di deserto per sfuggire alle guerre, alle carestie, alle malattie. Molti, troppi di loro sono morti durante il viaggio verso la conquista non del sogno ma di condizioni minime di esistenza, spesso di vere e proprie forme di sfruttamento bestiale per pochi soldi, un miserevole alloggio, un modesto vaglia da mandare ogni tanto a casa.
Il governo di destra vorrebbe trasformare Lampedusa in Alcatraz, costruire una grande enclave carceraria dalla quale potere sommariamente giudicare ed espellere immediatamente le persone negando il diritto al riconoscimento delle loro specifiche condizioni.
La cittadinanza di Lampedusa si oppone a questo progetto. Non vuole diventare Alcatraz e chiede interventi urgenti per migliorare la qualità della vita nell'isola oggi quasi abbandonata al solo destino di scoglio di appiglio dei migranti e di loro prigione.
Spero che l'opposizione parlamentare che si è già fatta sentire attraverso l'onle Franceschini presenti una durissima denunzia per lo stato dei migranti e dei cittadini di Lampedusa ed ottenga l'applicazione delle leggi comunitarie e del diritto internazionale che sono cosa ben diversa da quelle sulla "sicurezza" ispirate alla xenofobia.

Pietro Ancona
Presidente Umanitaria
Palermo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «Pietro Ancona - segretario generale CGIL sicilia in pensione»

3992