">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Solo fumo negli occhi ???

(24 Febbraio 2009)

ipotesi di riorganizzazione

RI..ORGANIZZIAMOCI!! … sentì urlare un tipo andato ad un orgia per ... suonare non protestò e ... si ritrovò suonato!!

Nella nostra realtà le chiappe sfortunate, lo sappiamo, sono le nostre, ma chi sbraita a gran voce di organizzazione, o meglio ri-organizzazione, sono i soliti noti, quelli che le chiappe le hanno ben protette, poggiate su sedie di velluto. Tanto per cominciare si diffondono voci preparatorie, una sorta di Luan viene da pensare, e allora ecco il cambio del turno, degli orari, reparti che chiudono, nascono, si trasferiscono, nuove esternalizzazioni (squadre e infermieri in affitto), personale spostato come pedine su una scacchiera. Ma fior di sociologi e psicologi non avevano scientificamente stabilito che il lavoratore si esprime meglio, e quindi è più produttivo, quando è in condizioni di tranquillità? La fase “preparatoria” della ri-organizzazione è quindi seminare terrore? Oppure questo terrore è funzionale a coprire una situazione ormai insostenibile?

– Ci spiegasse la Direzione, così “movimentista”, perché non interviene con l’assunzione di personale che possa colmare, almeno in parte, la cronica mancanza che ci costringe a turni di lavoro massacrante.

– Ci spiegasse perché è necessario raccogliere firme per stimolare un intervento su spogliatoi del personale che fanno schifo, intervento peraltro ancora atteso.

– Ci spiegasse perché ad ogni unione di reparti il personale infermieristico ed OSS diminuisce mentre i primariati non vengono toccati. Forse per la categoria dei Primari “due è meglio di uno” mentre per le altre categorie no?

O perché toccare posti di potere c’è il rischio di prendere la scossa?

– Ci spiegasse come mai le cavie di Sofia non sono state informate della presenza di svariate antenne wireless nei reparti, quelle stesse antenne che da più parti studi scientifici ritengono potenzialmente cancerogene (tumori cerebrali). Molti anni fa l’uso dell’amianto era considerato un progresso, gli anni hanno dimostrato cosa fu in realtà. 36 ore la settimana sotto le antenne…. magari fra 30 anni prenderemo la pensione wireless? Esiste uno studio di fattibilità sul posizionamento di queste antenne nei reparti? E se esiste, perché non è divulgato?

– Ci spiegasse perché non è mai uscita una parola a proposito dell’organizzazione (questa si!) di un sistema di smaltimento dei rifiuti non ospedalieri. Hanno mai sentito parlare di raccolta differenziata? Circa 2000 (duemila!!!) bottiglie d’acqua al giorno sono smaltite nella “rumenta” ordinaria, quando non vanno a finire nei biobox e quindi incenerite producendo diossina. Una iniziativa del genere, a m m i n i s t r a t i v a, segnalerebbe che anche l'Azienda ha una qualche coscienza ambientale (finalmente!!!), gli darebbe lustro e sarebbe educativa nei confronti di utenza e dipendenti molto più dei discorsi che al prossimo cambio di direzione saranno solo fumo negli occhi, magari per coprire l'arrosto di qualche operazione immobiliar/finanziaria? Vedremo.

La verità è che la crisi economica ha già convertito in rifiuto il loro tanto decantato liberismo, le loro altrettanto decantate privatizzazioni. I loro interessi privati che, prima introdotti e sostenuti, ora aiutati con denaro pubblico, stanno letteralmente mangiandosi risorse che dovrebbero essere internalizzate, salvaguardate per difendere chi non ha che il proprio lavoro.

Perché puoi essere certo che sia la crisi che gli aiuti saranno fatti gravare sul tuo salario, sull'introvabile lavoro per i tuoi figli, e/o sulla misera pensione, tua e dei tuoi genitori. Rifletti,

Sin.Base Genova

7758