">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Dio

Dio

(15 Gennaio 2010) Enzo Apicella
Un terremoto devasta Haiti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Un altro compagno ci ha lasciato

(8 Aprile 2009)

Bruno Bonaventura, operaio del reparto Forgia della Breda Fucine di Sesto S.Giovanni è morto per un tumore al polmone. Anni di fabbrica fra fumi, polveri di amianto, cromo nikel e altre sostanze cancerogene avevano minato il suo fisico.

Ci hanno portato via un amico, un compagno di tante battaglie che ha condiviso con noi gioie e dolori, sconfitte e vittorie. Bruno, nonostante non fosse più giovane (aveva 76 anni), era sempre in prima fila nelle lotte e nelle manifestazioni per la difesa delle condizioni della classe operaia e la solidarietà a chi lotta.

Con lui perdiamo un compagno calmo, sereno ma testardo, sempre presente quando c’era da lottare e da portare solidarietà agli altri lavoratori, nonostante gli acciacchi che gli aveva procurato l’aver lavorato per decenni in uno dei reparti più nocivi della Breda Fucine.

Con lui perdiamo un esempio di generosità e di coerenza.

Ciao Bruno, sarai sempre presente nei nostri cuori, nelle nostre lotte e ti vogliamo ricordare così:

Bruno Bonaventura

Bruno porta lo striscione del Comitato allo sciopero generale del 17 ottobre 2008

Il nostro dolore, la nostra rabbia e il nostro odio di classe contro chi uccide in nome del profitto portano anche il tuo nome, tra i tanti che hanno lavorato in condizioni bestiali, hanno costruito la ricchezza di pochi e, per tutto ringraziamento, muoiono nell’indifferenza di un sistema che vive e ingrassa sulla pelle dei lavoratori.

Chi pensa di poter dormire sonni tranquilli, versando lacrime di coccodrillo sui morti di lavoro o di terremoto, sappia che noi non dimentichiamo e non perdoniamo.

Caro Bruno, tra pochi giorni - il 18 aprile 2009 – nella manifestazione che ogni anno facciamo per ricordare i nostri compagni e tutti i lavoratori uccisi dai capitalisti, ricorderemo anche te, che non potrai più esserci.

In ricordo degli operai morti a causa dell’amianto e di altre sostanze nocive.

Contro i padroni e il sistema capitalista che, nella ricerca del massimo profitto, calpestano la salute e la vita umana

Sabato 18 aprile 2009 – ore 16.00 corteo dal Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” di via Magenta 88, Sesto San Giovanni, fino alla lapide di via Carducci

Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio
Sesto S. Giovanni (MI)

6181