">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Ospedale Monaldi di Napoli: le morti di pazienti per infezioni da “acineto bacter” e delibere amministrative poco trasparenti

(17 Aprile 2009)

Premesso che episodi epidemici sono assolutamente sporadici nell’azienda ospedaliera Monaldi.

È in dubbio che le infezioni ospedaliere costituiscono una grande sfida per gli operatori sanitari pubblici specialmente in quei reparti dove i ritmi di lavoro sono aumentati enormemente, mentre i tempi di degenza sono diminuiti a causa del risparmio economico.

Vi è carenza di organico professionale in questa Azienda che in futuro potrebbe pregiudicare la stessa assistenza sanitaria ed essere la causa di un probabile abbassamento dei livelli di guardia per le epidemiologie.

Però l’emergenza infermieri non può giustificare atti amministrativi insoliti.
Infatti la delibera 258/09 riguardante l’assunzione per il trasferimento di 40 infermieri professionali da Aziende Ospedaliere di altre regioni d’Italia all’ Azienda Monaldi firmata dal Direttore Generale e avallata dai suoi più stretti collaboratori; è e resterà un’anomalia nella storia di questa prestigiosa Azienda per quanto concerne l’ assunzione di personale.

Infatti,in questo atto deliberativo effettuato dal D.G. si evince che esso non è stato proposto né preparato dal Responsabile dell’Ufficio del Personale, del quale è la competenza e nella commissione esaminatrice degli aspiranti ad occupare i 40 posti messi in concorso ,cosa clamorosa e insolita, non faceva parte il Direttore Sanitario.

È bene spulciare i curricula dei vincitori di questo concorso pubblico e comprendere sé vi è “un rapporto di scambio” con i soliti volti noti, non solo di questa Azienda. Tutto per mettere a tacere il dissenso che serpeggia tra i lavoratori dell’ Azienda.

Per questo motivo la nostra interpellanza agli Enti Istituzionali di competenza servirà a dimostrare a quei numerosi giovani concorrenti venuti a proprie spese da regioni lontane, con la vana speranza di superare una selezione e ottenere un avvicinamento lavorativo, che non è avvenuto nessun illecito al Monaldi e che tutto è sempre trasparente.

17/04/2009

lello salinas

7512