">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Diritti sindacali)

    Ridiamo una identita’ alla classe operaia

    Più forza e più potere ai lavoratori nelle fabbriche, nei posti di lavoro, nella società

    (22 Aprile 2009)

    Il 17-18-19 aprile si è svolto a Milano un importante e partecipato congresso nazionale dello Slai Cobas: i lavoratori, con l’unità dal basso, vogliono contrastare il modo di produzione capitalistico e un sistema basato sullo sfruttamento di milioni di proletari e che genera sofferenze a quasi tutta l’umanità.

    L’attuale crisi peggiorerà la situazione. I lavoratori devono organizzarsi perché la loro forza sta nell’ unità. Lo Slai Cobas è con loro per organizzare questa lotta.

    Licenziamenti, salari e pensioni da fame, morti di lavoro e sul lavoro, aumento della precarietà, miseria e guerra, non sono altro che espressione della brutalità e della violenza di questo sistema basato sullo sfruttamento.

    I padroni utilizzano il nazionalismo, il razzismo e le guerre per mantenere questo stato di cose.

    Lo Slai Cobas si è riunito in congresso per organizzare la lotta dei lavoratori contro i padroni ed i loro governi, ma anche per dare questa risposta con una prospettiva anticapitalista.

    Sul come affrontare questa sfida, abbiamo invitato al Congresso moltissime realtà di lotta e tutte le forze sindacali e politiche che sono disposte a muoversi in questa direzione.

    In molti hanno risposto
    Al congresso sono intervenuti: Graziano Giusti (Gr. Lav. precari BG), Giuseppe Staffolani (CSA Vittoria di Milano), Michele Michelino (Work), Pino Gianpietro (Confederazione Cobas), Piergiorgio Tiboni (coord. Nazionale CUB), Marco Riformetti (Primo Maggio),Ugo Boghetta (dipart. lavoro PRC), Pierpaolo Leonardi (coord. nazionale RdB), Ezio Gallori (Pensionati Uniti), Roberto Firenze (Sinistra Critica), Enrico Moroni (FAI), Arturo Pinotti (Saalam Ragazzi dell’olivo-MI), Barbara Bee (Carc), Natale Azzaretto (PCL), avv. Ezio Bonanni, saluti dal Pdac, da Fabrizio Tomaselli (SdL) e Piattaforma Comunista.

    Nella lotta e sugli obiettivi concreti verificheremo con loro, con tutte le forze disponibili e, soprattutto, con i lavoratori, le convergenze e l’unità d’azione.
    Lo Slai Cobas, in ogni caso, anche grazie a questo importante congresso svoltosi e conclusosi in modo unitario, porterà avanti autonomamente con decisione la lotta.

    Slai Cobas
    www.slaicobas.it

    3814