">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mani bianche

Mani bianche

(23 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni in tutte le città contro il decreto Gelmini

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Precari CRI: Brunetta persevera, Croce Rossa e regioni latitano

Basta con gioco delle tre carte. Lavoratori in piazza il 4 maggio

(24 Aprile 2009)

“Il Ministro Brunetta continua a negare la possibilità di stabilizzazione dei precari in Croce Rossa Italiana con la scusa della mancanza di posti in organico”, afferma Massimiliano Gesmini, della RdB-CUB Croce Rossa. “La realtà è ben diversa, perché le carenze in organico ci sono e ad oggi, in base a dati ufficiali forniti dallo stesso Ente, sono pari a 1.254 unità. Al contempo il Commissario straordinario CRI, Dott. Francesco Rocca, con un recentissimo Atto di Indirizzo, nel disporre il non trattenimento in servizio del personale che ha raggiunto i requisiti per la pensione, dichiara di voler “attuare un ricambio generazionale del personale CRI mediante l’avvio di specifiche procedure di reclutamento di nuove unità di personale appositamente formato e motivato”.

“A questo punto – prosegue Gesmini - ci domandiamo perché da un lato si attesta la necessità di reclutare nuovo personale, mentre dall’altro si intende scaricare quello già presente, precario, formato e motivato, ad ASL e Regioni, le quali sino ad oggi non hanno mostrato alcuna disponibilità a farsene carico, come Brunetta, in una strumentale interpretazione della Finanziaria 2008, continua testardamente a sostenere?”.

Si interroga ancora Gesmini: “Dobbiamo forse temere che il progetto perseguito sia quello di mandare i precari CRI in ditte e cooperative, esternalizzando definitivamente lavoratori e servizi essenziali (come 118, assistenza ai disabili gravi, ai migranti ecc.) ed aver mani libere in CRI per smantellare l’Ente pubblico o per scegliere discrezionalmente il personale da assumere? Vogliamo delle risposte da tutti i soggetti coinvolti, che siano immediate, chiare e dirette all’assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari in qualità di pubblici dipendenti. E lo ribadiremo con forza col nostro sciopero del prossimo 4 maggio”, conclude il rappresentante RdB-CUB.

Roma, 23 aprile 2009

Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

5125