">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Uno dei due ha la dentiera

Uno dei due ha la dentiera

(30 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Cermis, 3 anni dopo

uno dei responsabili della strage premiato per le missioni svolte in Iraq

(17 Febbraio 2002)

Siamo tutti più tranquilli!

Lo sdegno rischia di vincere sulla ragione, ogni volta. Così, a quattro anni dalla tragedia del Cermis, sapere che uno dei responsabili di quel pluriomicidio viene premiato per le missioni svolte in Iraq, fa indignare.

Ma poi la ragione prevale sullo sdegno istintivo e fa chiedere: perché indignarsi?

Indignarsi perché un militare, così come tanti, troppi politici, gode dell'impunità? Ma non è così dovunque? Non è così anche qui in Italia? Senza andare troppo lontano, pensiamo a Genova... Indignarsi perché a pagare restano solo le vittime? E altre nostre vittime di altre infami stragi, quanto hanno pagato e quale giustizia hanno ricevuto? Una parola per tutti, Ustica... Indignarsi perché, come spera il parroco di Cavalese, ci sarà la Giustizia Divina? Noi tutti, o quasi, lo speriamo, ma su questa terra, cosa deve accadere per averla, un minimo di giustizia, e terrena? A noi, poi, dell'associazione "Un Ponte per...", che da anni ci battiamo contro l'embargo all'Iraq, sapere che un omicida del Cermis viene premiato per le sue missioni militari sui cieli iraqeni, provoca un senso di frustrazione e di impotenza doppio. Anche perché, nel 1998, al governo c'era... c'era... no, non Berlusconi, ne Fini, ne Bossi. C'era D'Alema! Quello del "dì qualcosa di sinistra!".

Ci sarà una nuova guerra contro l'Iraq, ci dicono. Il capitano William Raney, pluridecorato al valor militare, è pronto. Lui lo sa bene come colpire gli obiettivi militari, risparmiando i civili. Si è formato sul Cermis. Siamo tutti più tranquilli. Lo diremo agli Irakeni.

Associazione "Un Ponte per..."

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il saccheggio del territorio»

Ultime notizie dell'autore «Un ponte per...»

4448