">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il soldato Manning

Il soldato Manning

(4 Marzo 2011) Enzo Apicella
Rischia la pena capitale il soldato statunitense accusato di aver rubato centinaia di migliaia di informazioni segrete e di averle passate a Wikileaks

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    Colombia: lettera ai generali delle forze armate

    scrive il comandante in capo delle FARC-EP, Manuel Marulanda Vélez

    (22 Aprile 2003)

    Signori Generali della Repubblica
    Comando generale dell'Esercito, Ministero della Difesa Bogotá D.C.

    Di fronte alla sempre più difficile situazione di ordine pubblico che sta attraversando il nostro paese, ho preso la decisione di dirigermi a voi con le seguenti considerazioni.

    Siamo a conoscenza, grazie a diverse fonti d'informazione totalmente attendibili, del fatto che il Presidente della Repubblica vi mette insistentemente in discussione nell'ambito di diversi scenari pubblici e privati, per via dell'inefficacia, a suo parere, nelle operazioni militari contro la guerriglia.

    Fa ciò senza prendere in considerazione i vostri grandi sacrifici e professionalità, nella costante lotta per liquidare la guerriglia in Colombia. Il signor Presidente, non soddisfatto dei vostri risultati, pretende adesso che molti di voi rendano conto del loro operato, come se questa fosse la soluzione.

    Oltre alla pressione presidenziale, il parlamento, tra gli altri organismi del potere, pretende di rendervi più violenti contro il vostro stesso popolo con le sue leggi a favore dei politicanti e corrotti delle poltrone dello Stato e del suo regime politico governante, responsabili dell'attuale situazione di scontro politico, sociale ed armato.

    Signori Generali: so che tra voi ci sono militari bolivariani, patrioti con sensibilità sociale disposti a difendere la dignità e la sovranità della nostra Patria.

    Mi appello a voi affinché vi neghiate ad essere i boia del vostro stesso popolo. Il futuro della Colombia non può essere quello della guerra indefinita, giacché questa beneficia esclusivamente gli interessi dei governanti; voi e noi siamo in ritardo nel dirimere le nostre differenze mediante il dialogo verso la soluzione della problematica nazionale, per il bene delle future generazioni di compatrioti.

    marzo 2003

    Attentamente,

    Manuel Marulanda Vélez

    4979