">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

60 anni di crimini di Israele

Nakba

(15 Maggio 2010) Enzo Apicella
62° anniversario della Nakba palestinese

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

Aprite il valico di Rafah. Rompere l'assedio di Gaza

Sabato 16 maggio incontro nazionale e iniziativa di protesta alla Fiera del Libro di Torino

(7 Maggio 2009)

Care compagne e cari compagni,
Si è appena conclusa la mobilitazione contro la visita a Roma del ministro israeliano Lieberman che ha prodotto buoni risultati. La mobilitazione che ogni realtà ha gestito secondo la propria specificità ed esperienza è riuscita a complicare ed ostacolare da molti punti di vista l’operazione di immagine che il nuovo governo israeliano voleva mettere in campo verso il suo impresentabile ministro degli esteri.
Poco più di un mese fa – il 30 marzo - è stato dimostrato sul campo che muovendosi in modo coordinato nelle varie città la campagna di boicottaggio dell’economia di guerra israeliana (BDS) può funzionare come fattore di sostegno alla resistenza del popolo palestinese e di comunicazione di massa sulla situazione in Palestina.

Ma la mobilitazione in solidarietà con il popolo palestinese – nonostante la cloroformizzazione dell’informazione e della “politica” - prosegue e incombono nuovi appuntamenti.
La campagna per rompere l’assedio di Gaza – che tale resta e si aggrava con le centinaia di palestinesi ammazzati e le devastazioni dell’operazione israeliana “Piombo Fuso” – sta andando avanti ma deve trovare continuamente dei punti di amplificazione, coordinamento e confronto tra tutta la rete di solidarietà con il popolo palestinese.

Per questo motivo pensiamo che anche quest’anno la Fiera del Libro di Torino – in questa edizione dedicata all’Egitto - possa aiutarci a far emergere la realtà e le complicità nello strangolamento della popolazione palestinese a Gaza. Aumentare la pressione sull’Egitto e far emergere l’obiettivo dell’apertura del valico di Rafah per gli aiuti a Gaza, è un obiettivo che possiamo e dobbiamo praticare. Ci sono ormai molte realtà in Italia e a livello internazionale che si stanno collegando su questo e pensiamo di dover dare il nostro massimo contributo a questa campagna.

Con lo scoglio della chiusura del valico di Rafah abbiamo fatto un po’ tutti i conti in questi anni e solo con estrema determinazione si riesce a penetrare quel maledetto cancello del più grande carcere a cielo aperto della storia moderna. I fatti di queste settimane ce lo hanno dimostrato.

Proponiamo dunque a tutte le realtà attive a livello nazionale sulla questione palestinese di tenere un incontro nazionale a Torino la mattina di sabato 16 maggio e di partecipare ad un presidio più vicino possibile al Lingotto (dove si tiene la Fiera del Libro) il pomeriggio stesso.

Tenere un incontro nazionale a Torino nei giorni della Fiera del Libro serve a marcare una presenza politica della questione palestinese (tenendo anche conto che il 15 maggio è l’annivesario della Nakba al quale potremmo dare risalto) che riteniamo importante nella battaglia che stiamo conducendo da anni sul piano della comunicazione.

Ma l’incontro nazionale del 16 maggio ci serve anche per discutere il programma di lavoro dei prossimi mesi.

a) Il programma indicato nell’assemblea nazionale di febbraio è stato rispettato sulla giornata internazionale di boicottaggio e sulla delegazione di solidarietà all’Ospedale Al Awda di Gaza. Ma proprio da Gaza giungono nuove richieste e nuovi obiettivi.

b) In secondo luogo c’è da fare un bilancio della giornata di boicottaggio del 30 marzo (scambio di esperienze, informazioni utili etc.) e da mettere in cantiere nuove scadenze della campagna BDS.
c) Si è cominciato a prendere contatti per il convegno sul sionismo ma la data di maggio non era praticabile per diversi dei nostri interlocutori. Dobbiamo quindi prevedere una data per la seconda metà dell’anno.


La proposta di obiettivi e articolazione per il 16 maggio è la seguente:
Aprite il valico di Rafah
L’Egitto non sia ancora complice di Israele nell’assedio dei palestinesi di Gaza.
La Nakba dei palestinesi (15 maggio) chiede ancora giustizia e verità storica

Sabato 16 maggio a Torino Giornata di mobilitazione
Ore 10.00: assemblea nazionale
Ore 16.00: Presidio di protesta alla Fiera del Libro

La sala dove tenere l’assemblea e il luogo del presidio saranno comunicati al più presto ma ci stanno lavorando i compagni di Torino e ci faranno sapere quanto prima.

Il Forum Palestina

4788