il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

New Holland... la democrazia secondo loro

Il vero ruolo dei sindacati concertativi

(19 Maggio 2009)

Alla Global Garden di Castelfranco Veneto, fanno fare un finto referendum per decidere se accettare il piano del padrone di licenziare tutti gli interinali, per non spostare la produzione all’estero. (sostenuto anche da FIM e UILM)

A questo referendum, possono partecipare però solo gli operai a tempo indeterminato, gli interinali ne sono esclusi quindi possiamo immaginare che non avrebbe avuto nessuna possibilità la vittoria del no a questo piano, minacciato il delegato della FIOM “TI SPEZZIAMO LE GAMBE” se non accettate il referendum.

Ma guardiamo i risultati: sono 650 dipendenti fissi, più oltre 400 interinali votando solo i fissi ed essendo stato approvato il quesito del padrone con il 68% dei voti, significa che i si sono 442 quindi sommando i 208 contrari agli oltre 400 interinali il Totale è 608, avrebbero stravinto i no al referendum.

Alla New Holland di Modena invece avviene l’operazione inversa, qui per far vincere la linea del padrone, si fanno votare anche gli interinali.

Perché il quesito era, se accettate non spostiamo le lavorazioni e in più assumiamo a tempo indeterminato oltre 100 interinali su 200 ( cosa poi non mantenuta ).

Chiaramente ha vinto il si, ma non è questo che vogliamo dibattere.

Vogliamo mostrare con chiarezza quale ruolo hanno questi sindacati, pur di far passare la posizione padronale mescolano e rimescolano le carte senza tregua, cambiando regole e modificando le prassi a seconda di cosa devono far passare.

Emerge sempre di più la loro alleanza coi PADRONI per ingabbiare il malessere operaio e i tentativi di ribellarsi a questo stato di cose.

METTENDO OPERAI CONTRO OPERAI.

L’articolo si trova su Repubblica di sabato 16/05/09

MODENA 19/05/09

RSU SLAI COBAS NEW HOLLAND
SLAI COBAS MODENA

8017