">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Appello degli operai Terim

(7 Marzo 2009)

Gli operai e i delegati sindacali della Terim, azienda metameccanica con oltre 400 addetti e stabilimenti a Baggiovara (MO) e Rubiera (RE), in vista del futuro poco roseo che si prospetta all'orizzonte hanno effettuato stamattina un presidio davanti ai cancelli dell'azienda, mettendo in atto anche un blocco stradale parziale che a creato rallentamenti e disagi alla circolazione. Durante il blocco stradale a singhiozzo è stato distribuito un volantino in cui si lancia un appello di solidarietà alla nostra lotta, rivolgendosi alla cittadinanza modenese e reggiana e alle istituzioni. La Terim è da tempo in difficoltà e ora minaccia la chiusura dello stabilimento di Baggiovara, o quanto meno un forte ridimensionamento degli organici. Le decisioni dell'azienda saranno esplicitate definitivamente a sindacati ed RSU nel prossimo incontro che avverrà il 19 marzo in Confindustria. Il volantinaggio proseguirà anche nei prossimi giorni davanti a mense e fabbriche, questo è solo il primo passo verso una dura mobilitazione a cui saremo chiamati nell'immediato futuro. Ecco il testo dell'appello :

Siamo delegati e operai metalmeccanici della Terim, un'azienda di elettrodomestici tra le più importanti dell'Emilia Romagna.
Per ringraziarci del nostro impegno la propietà, da alcuni anni, ha iniziato a portare avanti politiche di delocalizzazioni ed esternalizzazioni. Tutto ciò ha comportato la chiusura di uno stabilimento a Soliera(MO), che impegnava oltre 300 dipendenti.
Dopo pochi mesi dalla chiusura delle procedure di mobilità(licenziamenti), arriva la crisi e il padrone ci rimette dinanzi la stessa prospettiva: la possibile chiusura dello stabilimento di Baggiovara o nella "migliore" delle ipotesi un forte ridimensionamento dell'intero gruppo.
Siamo in cassa integrazione dal mese di settembre, e ormai i nostri salari non ci permettono più di affrontare mutui, affitti ma anche le spese di tutti i giorni e questo non lo possiamo più tollerare !
Come non possiamo più tollerare che gli enormi profitti ottenuti svaniscano nelle tasche del padrone mentre si scarica la crisi sugli operai.
Lotteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione, nessuno escluso, e se necessario occuperemo entrambi gli stabilimenti per opporci a chiusure o licenziamenti !
Chiediamo a tutta la cittadinanza di Modena e Rubiera solidarietà e sostegno attivo alla nostra lotta.
Chiediamo che l'azienda rispetti gli accordi firmati da impresa e sindacati in Provincia che garantiscono il mantenimento della piena occupazione e di tutti i siti produttivi.
Esigiamo che le istituzioni impongano alla Terim il rispetto di tali accordi.

Noi non pagheremo la vostra crisi!!

4133