">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Psico-meteo

Psico-meteo

(12 Giugno 2011) Enzo Apicella
Oggi vai a votare!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Amianto e CVM/PVC: padroni impuniti per la strage di operai a Ravenna

(27 Maggio 2009)

Sono 152 gli operai morti a Ravenna per l'esposizione all'amianto e al CVM/PVC dal 1979 al 2008. I dati sono quelli di una mappatura dell'Inail.

Nessuna indagine epidemiologica, nessuna inchiesta è stata istruita contro l'Enichem, la Compagnia portuale e la Maraldi, contro i padroni dei zuccherifici e delle grosse aziende edili. E, siccome non tutto l'amianto è stato bonificato (come l'eternit alla stazione di Lugo, per esempio) e i tempi di incubazione sono lunghi per gli operai e le popolazioni esposti, la strage continuerà negli anni a venire.

Il giudice Riverso ha dichiarato che "la mappatura dell'Inail tratteggia una tragedia di cui nessuno parla, non le istituzioni, non i sindacati". Nessun padrone è stato sanzionato ed obbligato a fare le bonifiche con i suoi soldi.

Ma non tutti i sindacati, a onore del vero, signor giudice, sono stati complici di questa strage silenziosa. In questa città, solo il sindacato Slai cobas e gli operai della centrale termoelettrica dell'Enichem dell'Associazione Esposti Amianto, si sono battuti in fabbrica per denunciare e mobilitare i lavoratori per i benefici amianto e contro la pericolosità del CVM/PVC. A oggi la mappatura amianto della Regione Emilia Romagna non la conosciamo. Inoltre il governo Berlusconi continua a negare il decreto attuativo per erogare i 30 milioni d'euro per le vittime dell'amianto.

Come Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro stiamo preparando una mobilitazione sul "caso Eternit" a Casal Monferrato.

Anche di questo parleremo all'assemblea nazionale della Rete che si terrà a Roma il 27 giugno.

Rete Nazionale per la sicurezza sul lavoro- Ravenna
e mail: cobasravenna@libero.it

Commenti (1)

il mio papà non me lo darà indietro nessuno!!!!!!!!!!!!

mio padre era un uomo pieno di vita con tantas voglia di vivere un uomo onesto!! nel fine giugno del 2002 inizia a stare poco bene, iniziano esami su esami , le condizioni non migliorano ,anzi peggiorano ,io sono figlia unica mia madre non voleva sentire ciò che i medici stavano sentenziando! non c'è nulla da fare il tumore ai polmoni cioè quello causato dall'AMIANTO detto da loro e scritto su cartella clinica non da speranza!!!!!!!!!!!!io ho vissuto fino al 16 novembre con l'angoscia di non vedere mio padre morire!!!!!!!!! causa della mancata informazione sul lavoro e sull'ambiente di lavoro mal sano mia madre percepisce una reversibilità della pensione che INAIL le la dato una pensione cioè la reversibilità pari al 50% di cio che il mio papà ha lavorato con fatica e per cui ha dato la sua vita non è giiusto che gli altri si godano la vita così a mia madre chi ci pensa????????????chi l'aiuta??????????? ed io cosa ho rimasto?????? a chi posso rivolgermi per avere notizie anche in campo economico visto che mio padre ha lavorato senza risparmiarsi per poter avere una pensione dignitosa per potermi aiutare nella crescita del mio futuro???????? spero che qualcuno legga questo messaggio e mi faccia sapere a chi devo rivolgermi. GRAZIE.

(21 Ottobre 2009)

zignani beatrice

bea-76@hotmail.it

10622