il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Nakba

Nakba

(15 Maggio 2012) Enzo Apicella
15 maggio del 1948: ha inizio l'espulsione del popolo palestinese dalla propria terra. Oggi i profughi palestinesi sono 4 milioni e mezzo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

9 arresti in Euskal Herria

articolo di El Mundo (edizione on line)

(29 Aprile 2003)

NUOVA AGGRESSIONE DI GARZON ALLA SINISTRA BASCA: NOVE ARRESTI FRA I RAPPRESENTANTI DELLA DISCIOLTA BATASUNA E MEMBRI DELL'ASSEMBLEA DEGLI ELETTI NELLE ISTITUZIONI BASCHE

Bilbao

La Polizia Nazionale spagnola ha arrestato nelle province basche di Bizkaia, Gipuzkoa, Araba e in Navarra nove persone legate a Batasuna e Udalbiltza (Assemblea degli eletti nelle Istituzioni del Paese Basco). Fra gli arrestati si trova Lander Etxebarria, portavoce presso il municipio di Bilbao della formazione della Sinistra indipendentista messa fuori legge. Le sedi di Udalbiltza di Bilbao e Vitoria sono state messe sotto sequestro.

Gli agenti hanno perquisito anche il municipio di Astigarraga, alla presenza della sindaca Elixabette Laburu, di Batasuna.

Lander Etxebarria è stato arrestato presso il suo domicilio di Bilbao da agenti incappucciati che si sono impossessati anche di diversi documenti.

Il portavoce di Sozialista Abertzaleak (nome del gruppo consiliare della Sinistra indipendentista dopo la messa fuori legge di Batasuna) è stato condotto dalla sua casa alla sede di Udalbiltza di Bilbao.

Sempre a Bilbao sono state arrestate Miriam Campos e Leire Iroyaga, rispettivamente responsabili delle relazioni internazionali e della tesoreria di Udalbiltza. Anch'esse sono state condotte presso la sede dell'istituzione basca che è stata sigillata dopo una minuziosa perquisizione.

Gli ultimi arrestati sono Karmele Urbitzondo, impiegata di Udalbiltza e capolista della piattaforma elettorale della Sinistra indipendentista per le prossime elezioni nella località di Urnieta (Gipuzkoa) e Eider Kasanova, capolista a Barakaldo (Bizkaia) e membro di Udalbiltza.

In Navarra sono stati arrestati Oscar Goñi, consigliere comunale di Batasuna nella località di Vera de Bidasoa e josé Manuel Jurado. Arrestato anche Larraiz Sanzberro Arakama, consigliera di Euskal Herritarrok al municipio di Oiartzun (Gipuzkoa) ed impiegata amministrativa in Udalbiltza.

A Vitoria è stato arrestato José Enrique Bertotra, portavoce di Sozialista Abertzaleak, poi condotto alla sede di Udalbiltza del capoluogo di Araba. Terminata la perquisizione, gli agenti hanno sigillato gli uffici.

Fonti delle Forze di Sicurezza dello Stato hanno comunicato all'agenzia si notizie EFE che l'operazione è ancora in corso ed è legata l dossier relativo a Ekin-Segi, organizzazioni disarticolate in diverse azioni poliziesche dirette dal giudice del Tribunale Speciale spagnolo noto come Audiencia Nacional, Baltasar Garzón.

5447