il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Padova: primo maggio 2003

Primo Maggio di lutto

(1 Maggio 2003)

Questa mattina intorno alle 11,30 a Loreggia, nel nuovo quartiere residenziale Ruzante, in costruzione nelle vicinanze dell’esclusivo sporting club Isola Verde, in un cantiere di proprietà dell’immobiliare Cortina, proprio nell’occasione della festa dei lavoratori, si è verificato l’ennesimo incidente mortale sul lavoro.
Come Progetto Comunista di Padova riteniamo intollerabile questo episodio, non solo per il significato ed il valore che il primo maggio rappresenta storicamente, ma per il ricatto economico che il modo di produzione capitalistico impone attraverso la catena degli appalti e subappalti. Questo stato di cose comporta l’abbassamento generale del costo di lavoro e di conseguenza delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Purtroppo, proprio nella giornata del primo maggio, dobbiamo constatare che in nome del modo di produzione capitalistico si sacrificano senza alcuno scrupolo vite umane sull’altare del profitto.
I compagni e le compagne di Progetto Comunista esprimono le loro più vive condoglianze ai congiunti della vittima e nel contempo la propria preoccupazione per il fatto che anche di questa morte bianca passi sotto silenzio.
Quante altre morti come questa dobbiamo attenderci nella presente situazione di continua deregolamentazione e di attacco ai diritti, ai salari ed alla sicurezza dei lavoratori?

Progetto Comunista – Sinistra PRC – Padova

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

Ultime notizie dell'autore «Progetto Comunista - sinistra del PRC (Padova)»

5790