">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Sabato 13 giugno una nuova giornata nazionale di iniziative BDS per il boicottaggio dell'economia israeliana

L'elenco delle iniziative

(12 Giugno 2009)

A Milano iniziative verranno effettuate a partire da venerdì 12 giugno con un presidio davanti all’ Agrexco in Via Hajeck 10 (angolo Corso XXII Marzo), importatore del marchio israeliano Carmel. Sabato il Centro Sociale Vittoria alle 16.30 si presenterà ancora davanti all’IperCoop di Viale Umbria per ribadire il boicottaggio delle merci israeliane. Inoltre vi saranno presidi in altri centri commerciali e volantinaggi per la città.

L'Ass. permanente per la Palestina di Bergamo a partire dalla tarda mattinata organizza volantinaggi/presidi in giro per la città; un presidio verrà effettuato davanti e dentro ad una filiale Auchan molto frequentata da stranieri.

A Rho compagne compagni aderenti al gruppo Palestina-Milano organizzano un presidio nella piazza centrale distribuendo volantini, adesivi e mostrerà le foto dei crimini commessi dagli israeliani in Palestina.

A Lodi, presso il Centro commerciale filiale COOP di via Grandi, a partire dalle ore 15,30 le compagne ed i compagni della zona distribuiranno volantini a favore del boicottaggio.

A Rimini alle ore 16.30 davanti all'Ipercoop "I Malatesta" A Roma appuntamento ore 10.00 a piazza della Repubblica Siamo in attesa di altre comunicazioni...

In varie città (Milano, Firenze, Pistoia, Roma, Bologna, Rimini) è stata convocata per sabato 13 giugno una nuova giornata di iniziative della campagna internazionale BDS (Boicottaggio-Disinvestimento-Sanzioni) verso l’economia di guerra del governo d’Israele.

A Roma le iniziative saranno tese a far revocare la convenzione tra CTS (Centro Turistico Studentesco) e il Ministero del Turismo israeliano per i viaggi in Israele. Alcuni sindacati come l'SdL hanno fatto sapere di aver già revocato la convenzione con il CTS. A Rimini è prevista una protesta all'Ipercoop, a Milano presso alcuni supermercati, a Bologna verrà chiesta la revoca dell'accordo economico e tecnologico tra la Regione Emilia-Romagna e le istituzioni israeliane, a Firenze, Pistoia, Campi Bisenzio ci saranno iniziative davanti ai supermercati e ai centri commerciali. Pressioni sulla Coop sono in corso a Novara ed altre iniziative sono previste a Napoli. Infine da sabato 13 giugno, in ocacsione della giornata nazionale BDS, sarà disponibile un sito internet specifico per la campagna BDS in Italia. www.boicottaisraele.it

In queste ultime settimane il progetto sionista accentua pesantemente le sue caratteristiche coloniali e discriminatorie sia nei Territori Palestinesi Occupati sia all’interno stesso di Israele verso la minoranza palestinese, ma le autorità israeliane sono in seria difficoltà sia per la crisi economica sia per la caduta verticale di credibilità a livello internazionale. Pochi giorni fa, per la prima volta, il Consiglio dei diritti umani dell’Onu capeggiato da Richard Goldstone, sudafricano, è entrato a Gaza per effettuare sopralluoghi tesi ad accertare i crimini che l’esercito israeliano ha commesso nell’operazione “Piombo Fuso”.

E’ il momento di intensificare la pressione attraverso il boicottaggio, come è stato per il Sudafrica circa venti anni fa.

Forumpalestina

3340