">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Inspiegabile favore all’OPUS DEI

(16 Giugno 2009)

Migliaia di disoccupate/i si stanno accalcando presso i Centri per l’Impiego di Roma per presentare la domanda di ammissione ad un corso di formazione della durata di 5 giorni gestito dal Centro Elis dell’OPUS DEI, con numerosi episodi di malori dovuti al caldo e alla ressa .

L’Elis, tra le migliaia di domande presentate, selezionerà 1088 persone cui farà svolgere un corso di formazione della durata di 5 giorni seguito da un esame finale da cui usciranno i 544 fortunati che saranno assunti dall’AMA per 18 ore settimanali.

Alcune semplici domande: perché l’AMA, il cui azionista principale è il Comune di Roma, si rivolge ad un consorzio privato per operazioni che potrebbero essere svolte tranquillamente da strutture pubbliche?

Per quale misterioso motivo il Centro per l’impiego, struttura pubblica, deve svolgere un compito non dovuto, che si appalesa come un vero e proprio favore a questa struttura privata ?

In soldoni, la struttura pubblica sgrava quella privata di incombenze pesanti caricando i propri uffici di incombenze non dovute, raccogliendo domande da indirizzare al consorzio Elis che gode di cospicui finanziamenti pubblici, italiani ed europei, per la formazione.

Ci chiediamo inoltre perché la Provincia non organizzi in proprio tali corsi, visto che addirittura esiste l’Assessorato al Lavoro e alla Formazione deputato a tali funzioni.

Si tratta con tutta evidenza di una genuflessione, è proprio il caso di dirlo, dell’amministrazione pubblica agli interessi del privato, e che privato!

Ancora una volta ragioni di opportunismo politico prevalgono rispetto alle esigenze dei cittadini e dei lavoratori della Provincia di Roma

Roma, 16.06.09

Federazione Nazionale RdBCUB

3968