">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Israel - Palestine peace

Israel - Palestine peace

(24 Agosto 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Palestina occupata)

    Il compagno Sa’adat subisce altre punizioni in seguito al suo sciopero della fame

    (2 Luglio 2009)

    Nuove punizioni sono state inflitte al Compagno Ahmad Sa’adat, Segretario Generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) imprigionato, in seguito ad uno sciopero della fame che dura ormai da nove giorni, iniziato contro la negazione dei diritti dei prigionieri, conquistati grazie ad una lunga lotta, e contro la politica del confino solitario attuata dall’occupante.

    Il 15 giugno 2009 il Centro per i Diritti Umani Al-Mezan ha inviato un avvocato affinché faccia visita al Compagno Sa’adat.

    L’amministrazione della prigione di Asquelan ha tenuto un’udienza in seguito all’inizio dello sciopero della fame, alla quale il Compagno Sa’adat ha rifiutato di partecipare. L’udienza si è conclusa con la decisione di infliggere una severa serie di sanzioni contro il Compagno Sa’adat, estendendo il divieto di visite familiari, comminando una multa di 200 shekel e prolungando l’isolamento di un’ulteriore settimana. Queste punizioni si aggiungono ad una precedente serie di sanzioni draconiane contro il Compagno Sa’adat, impostegli a causa della sua leadership nel movimento dei prigionieri.

    Il 7 maggio 2009 le forze d’occupazione decisero una serie di punizioni contro il Compagno Sa’adat, incluso il divieto di ricevere messaggi dalla sua famiglia per un mese, quello di visite familiari fino al 5 settembre 2009, il prolungamento dell’isolamento fino al 28 giugno 2009 e la rimozione di tutte le apparecchiature elettriche, dei quotidiani e delle riviste. L’avvocato ha ricordato che il Compagno Sa’adat è stato rapito dalla prigione dell’Autorità Palestinese (AP) a Gerico, in cui era detenuto sotto il controllo dell’AP e di guardie britanniche e statunitensi, nel marzo 2006, e, dopo una messinscena di giustizia, condannato a 30 anni di prigione. Il Compagno Sa’adat ha sempre respinto il processo in quanto illegittimo e ha rifiutato di parteciparvi.

    Il centro Al-Mezan ha condannato la politica di isolamento e di confino solitario, sottolineando che questa pratica viola gli standard internazionali ed è classificata come una forma di tortura, crudeltà, trattamento inumano o degradante. Il centro ha fatto appello alla comunità internazionale affinché lavori per ottenere l’immediata protezione dei diritti dei prigionieri Palestinesi, conquistati grazie ad una lunga lotta, e per il rilascio di tutti i prigionieri Palestinesi dalle carceri dell’occupazione.

    Domenica 14 giugno 2009 la Compagna Khalida Jarrar, membro dell’Ufficio Politico dell’FPLP, ha parlato dei nove giorni di sciopero della fame del Compagno Sa’adat e ha fornito dettagli sui metodi usati dall’occupante per l’isolamento, affermando che ci sono 30 prigionieri in confino solitario, costretti in celle singole per 23 ore al giorno. Ha aggiunto che il Compagno Sa’adat è stato tenuto in isolamento dal momento del suo trasferimento da parte delle autorità dell’occupazione dalla prigione di Hadarim a quella di Asquelan alcuni mesi fa, e che alla sua famiglia è stata negata la possibilità di fargli visita.

    Abla Sa’adat, moglie del Compagno Sa’adat, ha affermato che non è stato possibile visitare il marito per tre mesi e che ai suoi figli è stato impedito negli ultimi 3anni. Ha chiesto che le istituzioni deputate alla cura dei diritti umani agiscano in merito alla questione del confino solitario e dell’isolamento.

    16 giugno 2009

    Tratto da: http://www.pflp.ps/english/
    Traduzione a cura del Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli
    coll.autorg.universitario@gmail.com
    http://cau.noblogs.org

    Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP)

    4669