">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Anche in Toscana aumentano gli incidenti e le morti nel settore del trasporto merci tra corrieri e spedizionieri.

Turni massacranti e violazione delle norme che regolano i tempi di guida e di riposo

(22 Luglio 2009)

Tra gli infortuni in aumento registriamo quelli che riguardano il settore merci, i corrieri e spedizionieri in primis.

La causa è sempre la stessa:turni massacranti, violazione delle norme di sicurezza con turni di guida che non rispettano nè il contratto nazionale nè le direttive europee per gli autisti che imporrebbero orari settimanali non superiori alle 48 ore.

Troppe deroghe permettono alle aziende di non rispettare nei mesi di maggiore lavoro i periodi di riposo tra un turno e l'atro. Di conseguenza, tra notturno e un ricorso costante alla reperibilità, gli autisti hanno turni di guida massacranti che mettono a repentaglio la loro incolumità e quella dei cittadini che viaggiono sulle strade.

Incidenti presentati alla opinione pubblica come casuali o colpi di sonno celano in realtà condizioni di lavoro irregolari.

E' tempo di fare rispettare le normative in materia di salute e sicurezza, è tempo di applicare le normative e di imporre ad aziende e imprese regole a tutela dei lavoratori che nelle piccole imprese al di sotto delle 15 unità sono privi di tutele individuali e collettivi, in balia dei profitti aziendali che calpestano la dignità umana e lavorativa

Confederazione cobas

4109