">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Pisa. Prosegue il presidio dei lavoratori ai cancelli della Bulleri Brevetti di Cascina

(8 Agosto 2009)

Chiamato in ballo, il curatore fallimentare ha inviato un fax ai sindacati per chiedere ai lavoratori di far passare il tir polacco (che dovrebbe caricare una macchina prodotta dalla Bulleri) e in cambio pagare una mensilità ai lavoratori. Una offerta ridicola se pensiamo che il rapporto tra il costo della macchina e la mensilità è di 1 a 6, quindi almeno si esiga il pagamento di 3 mensilità e su un conto corrente non intestato alla bulleri. ùin ogni caso la decisione spetta ai lavoratori che si stanno consultando con gli uffici legali dei Cobas e della cgil

Chiediamo che qualora la ipotesi del pagamento dovesse passare, sia il Comune di Cascina garante della operazione attraverso un suo conto corrente.

Alle banche locali chiediamo poi di anticipare, entro ferragosto, i soldi della cassa integrazione e così permettere ai lavoratori di pagare mutui e debiti accumulati in questi mesi

Dai dirigenti dei soci della Ipercoop invece pretendiamo alcune risposte. Sollecitati da vari lavoratori e da consiglieri comunali chi dirige i Soci si sottrae da settimane. La domanda era molto semplice:visti gli impegni nell'ambisto sociale e nella cooperazione internazionale, perchè la Coop toscana non predispone dei pacchi di generi alimentari da distribuire a titolo gratuito alle famiglie dei lavoratori che hanno perso il posto in questi mesi?

Perchè non assicurare il materiale scolastico ai figli dei lavoratori disoccupati? Sono domande che meritano risposte e soprattutto fatti.

per la confederazione cobas
federico giusti

4682