">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ITALIAni BRUCIAno

ITALIAni BRUCIAno

(21 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Licenziamenti all'IPAB Vicenza: Non passeranno.

(10 Agosto 2009)

Il 20 luglio scorso il CdA dell'Ipab Vicenza, uno dei più grandi con 500 dipendenti, ha dichiarato tramite delibera che 13 dipendenti sono in esubero e di conseguenza erano aperte le procedure per la loro mobilità (licenziamento con due anni di stipendio all'80% che scaterebbe il 23 settembre).

Gli esuberi sarebbeo causati dalla perdita di un servizio comunale (che il comune di vicenza di centro sinistra ha appaltato a privati) di consegna pasti a domicilio per anziani.

La dichiarazione di esuberi è strumentale: ed è chiara la manovra politica della direzione Ipab in quanto in realtà i 13 dipendenti sono comunque utilizzati profiquamente all'interno dell'IPAB.

Di fronte a questo attacco senza precedenti in un ente pubblico, infatti non è mai successo che in un ente pubblico si avviasse la procedure per un licenziamento collettivo, mentre CISL CGIL UIL si perdevano in richieste di incontri di concertazione: ma come si concerta di fronte ai licenziamenti? Rdb dichiara da subito lo stato di agitazione sindacale e fa in modo che gli incontri di concertazione non si facciano.

Grazie anche alla mobilitazione unitaria dei lavoratori , che invocavano una unità delle organizzazioni sindacali attraverso il fatto che la RSU doveva prendere il comando della mobilitazione, unità che è stata sistematicamente impedita da CIsl-Cgil-Uil impedendo addirittura ai rappresentanti RDB di parlare in assemblea, grazie alla determinazione delle iniziativa davanti al Prefetto un primo risultato RDB lo porta a casa; viene sospeso l'iter di dichiarazione di esubero; viene convocato per fine agosto un tavolo istituzionale tra Prefetto, IPAB, Comune di Vicenza.

CISL CGIL UIL ci hanno accusato di aver trattato con il mnemico , tranne dopo il nostro risultato dichiarare a loro volta lo stato di agirtazione sindacale.

Cero è un risultato parziale che ci consente di avere più tempo e di poter costruire un fronte contro i licenziamenti.

In pieno periodo estivo si richiava l'isolamento della lotta.

Ma ai lettori di questa vicenda le beghe possono interessare relativamente.

La sostanza è che le privatizzazione dei servizi pubblici organizzate dai cattivi dicentro destra e dai buoni di centro sinistra hanno lo stesso risultato; profitto per i privati messa in discussione del posto di lavoro per i dipendenti.

Come RDB non intendiamo recedere sulla richiesta di ritiro dei licenziamenti, ma non basta sono in arrivo nuovi appalti, vogliamo la sospensione di questi appalti.

Chiediamo a tutti il massimo sostegno per l'emblematicità della posta in gioco.

federazione di vicenza RDBCUB

8219