il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Aaaahhh!!!

Aaaahhh!!!

(10 Gennaio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

A Mirafiori si fanno straordinari!!!

I soliti sindacati firmano per altri 4 sabati di straordinari.

(27 Agosto 2009)

Mentre i lavoratori del gruppo Fiat e indotto difendono il posto di lavoro con,scioperi della fame e presidi ai cancelli delle fabbriche,a Mirafiori si concedono straordinari.

Alla Fiat Mirafiori non ci si vergogna più di nulla. Alle meccaniche si sono imposti i 18 turni, anche contro la volontà dei lavoratori.

Alle carrozzerie si alterna invece un'altro tipo di turnazione: per qualche mese si fa la cassa integrazione e per altri si fa straordinario a gò gò!

Bella storia... e dire che sono i sindacati ( purtroppo votati dagli stessi lavoratori ) che hanno scelto di concordare questa linea con i padroni!

Poi, come se non bastasse, hanno firmato per decurtare 200 euro - per ogni dipendente Fiat - dal premio di risultato maturato durante l'anno!
(Premio, non dimentichiamolo, già inferiore agli anni precedenti.)

A questo punto, una domanda sorge spontanea: Non sarà mai che i 200 euro a cranio che l'azienda ha risparmiato con la brillante operazione di cui sopra... serviranno proprio per pagare lo straordinario accordato dai soliti, brillanti sindacati?

Certo che se fosse davvero così... qualcuno avrebbe seri motivi per vergognarsi, anche se siamo consapevoli del fatto che per potersi vergognare occorre essere dotati di un minimo di coscienza...

Ai lavoratori che hanno rinnovato la loro fiducia a costoro, chiediamo semplicemente... ma ne vale davvero la pena?

Riflettendoci bene, con gli ultimi 4 si è arrivati alla bellezza di 14 sabati di straordinario... alla faccia della crisi e, soprattutto, di quei poveri lavoratori precari che vengono regolarmente sbattutti fuori proprio con la scusa della crisi!

E' CHIARO CHE, COERENTEMENTE CON QUANTO SINO AD ORA ESPOSTO, SdL DICHIARERA' SCIOPERO PER TUTTI I SABATI DI STRAORDINARIO !!!
1°Sabato 29/08- 2°05/09- 3°12/09-4°19/09

SdL Mirafiori Carrozzeria
Coordinamento Provinciale di Torino SdL intercategoriale

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il capitalismo è crisi»

Ultime notizie dell'autore «Sindacato dei Lavoratori»

9140