">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Tanzi

Tanzi

(27 Maggio 2010) Enzo Apicella
La Corte d'appello di Milano condanna Callisto Tanzi a 10 anni per il crac Parmalat

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Referendum articolo 18: la democrazia si difende con la partecipazione

(17 Maggio 2003)

Nel nostro Paese stanno avvenendo grandi trasformazioni, sociali, politiche e istituzionali. C’è bisogno che questo avvenga nel segno della crescita civile, politica e sociale. Questo si realizza con la piena partecipazione dei cittadini.

Partecipazione vuol dire non sottrarsi alle grandi questioni, la prima e più importante delle quali è la affermazione dei diritti fondamentali del lavoro - la libertà, la dignità delle donne e degli uomini che lavorano – sui quali si fonda la Costituzione italiana (articoli 1, 3 e 4).

Oggi questi diritti non sono di tutti e sono oggetto di un pesante attacco: la delega sul mercato del lavoro rende la precarietà stabile soprattutto per i giovani, elimina la contrattazione collettiva e rende superfluo il sindacato, mentre si sta per approvare la delega che riduce l’applicazione dell’articolo 18.

Il referendum del 15 e 16 giugno è l’unico strumento disponibile, nell’attuale situazione politico-parlamentare, per impedire questa frana dei diritti del lavoro e per aprire una stagione nuova che abbia al centro la libertà e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori come condizione di cittadinanza, di relazioni sociali fondate sul reciproco riconoscimento, per una società più giusta e più civile.

Non sottrarti a questa occasione.

Partecipa con le tue idee e per il tuo interesse.

IL 15-16 GIUGNO
VAI A VOTARE E VOTA SI

COMITATO NAZIONALE PER IL SI

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Articolo 18 per tutti»

2957