">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Decreto "salva - Italia"

Decreto

(6 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Scuola: i contratti di disponibilita’ introducono nei fatti le gabbie salariali

(9 Settembre 2009)

Si è riunito oggi presso la Regione Campania il Tavolo Interistituzionale richiesto dai precari e dalla RdB-CUB Scuola, peraffrontare la questione precariato e l’emergenza causata dai tagli indiscriminati, che colpiscono soprattutto le scuole del sud e nella sola Campania provocano la perdita di 8.200 posti di lavoro.

La proposta della Giunta Regionale, esposta dall’assessore all’Istruzione Corrado Gabriele, è stata quella di integrare, con fondi regionali ed europei, i provvedimenti governativi dei contratti di disponibilità. Si tratta di elargire circa 4.000 sussidi ai docenti, impegnati in corsi di formazione e aggiornamento, in modo da integrare l’indennità di disoccupazione per chi non avrà l’incarico annuale. E’ prevista una spesa annua di 10 milioni di euro per 4 anni.

Barbara Battista, della RdB-CUB Scuola, ha sostenuto le rivendicazioni dei precari sottolineando: “Questi contratti sanciscono la divisione del nostro paese e l’introduzione nei fatti della gabbie salariali, per cui un precario del nord potrà lavorare con un contratto nazionale mentre al sud dovrà sottostare al ricatto di dover essere disponibile a qualsiasi chiamata per riempire i buchi provocati da questi tagli. Si sta applicando nel Pubblico Impiego quel lavoro interinale che già nel privato è stato fallimentare – ha aggiunto Battista – pertanto continueremo la lotta dai tetti alle scuole come sta avvenendo già a Napoli, dove genitori e bambini stanno presidiando l’istituto Maria Assunta del 73° circolo”, ha concluso la responsabile RdB-CUB.

L’assessore Gabriele ha chiuso i lavori impegnandosi affinché i fondi della Regione non vengano impiegati nell’utilizzo dei docenti per riempire i buchi della didattica.

La RdB-CUB invita i lavoratori, i genitori e gli studenti a partecipare attivamente ai lavori del Consiglio Regionale straordinario, che si terrà giovedì 10 settembre dalle ore 10.00 presso la sede della Regione Campania, per dire no ai contratti di disponibilità e per rivendicare lavoro stabile e la riqualificazione della scuola.

Napoli, 8 settembre 2009

Rappresentanze Sindacali di Base – Federazione Nazionale

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Difendiamo il contratto nazionale di lavoro»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

Commenti (1)

scuola e precari

indennità di disoccupazione: già esiste ed è di circa il 60% dello stipendio base per 6 mesi;
per corsi e varie alternative dedicate agli insegnanti si spende di più che se li si manda in classi di 20 alunni e non di 30 come vuole la Gelmini e il Tremonti;
lo stato in questi giorni si stà dimostrando il più severo dei capitalisti: prima si serve trattandoli da servi (stipendio sempre base per i precari e con avanzamenti economici solo per i doc di religione) e poi licenzia senza nemmeno avvertire con un preavviso migliaia di docenti, che per farsi sentire devono arrivare a strategie di lotta riservate fino a ieri a operai e metalmeccanici ma il mondo cambia e allora viva la lotta dura senza paura!

(9 Settembre 2009)

paolo con moglie e figli

barderosa@tin.it

9857